Cronaca locale

Usura a Roma, dieci arresti. E c'è anche Marco Baldini tra vittime degli strozzini

Blitz della polizia nella capitale contro la rete di usurai, che chiedevano fino al 20% di interessi settimanali . Tra le vittime anche Marco Baldini

Usura a Roma, dieci arresti. E c'è anche Marco Baldini tra vittime degli strozzini

Un'operazione della Polizia di Stato ha sgominato, a Roma, un'organizzazione criminale di usurai. Le forze dell'ordine capitoline hanno condotto dieci arresti per reati di estorsione ed esercizio abusivo del credito.

Tra le vittime della rete di strozzini compare anche il nome di Marco Baldini, noto conduttore radiofonico nonché ex spalla di Fiorello. Una sua conversazione telefonica con un usuraio (risalente all’agosto 2017) è stata intercettata dagli inquirenti: "Io ti dico se dopo il 21 agosto torno a Milano, mi fanno il bonifico, il 22 o 23 io li ho. Io sarei in grado di poterteli dare, penso 2200 ma anche se non sono 2, tipo 3000 toh!, cioè 2500-3000 sicuri... quelli ce l'ho sicuri". Una chiamata nella quale Baldini cerca di prendere tempo.

In base a quanto emerso, l'organizzazione criminale – attiva soprattutto nella zona di Centocelle e Montesacro – pretendeva interessi altissimi, fino a 20% alla settimana.

In prigione sono finiti in cinque, mentre gli altri sono stati messi alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

In totale gli indagati sono circa una ventina, come emerge dall’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari Alessandra Boffi, così come scrive Il Messaggero.

Commenti