Gli investigatori della squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Genova Cornigliano hanno sgominato unassociazione per delinquere composta da romeni e dedita ai furti e allo sfruttamento della prostituzione. Cinque persone sono state arrestate nellambito dellinchiesta coordinata dal pm della procura di Genova Luca Scorza Azzarà. Gli arresti sono stati effettuati ieri al termine di un blitz in un appartamento-covo nel quartiere di Certosa, in Valpolcevera.
Agli arrestati sono contestati dodici furti commessi ai danni di negozi, bar e unagenzia di viaggi dalla quale erano stati portati via anche permessi di soggiorno in bianco per paesi centro e sudamericani. Ai romeni vengono contestati anche altri reati come lo sfruttamento della prostituzione. Al momento dellirruzione della polizia, i sospettati erano in procinto di lasciare lItalia per il Belgio e allinterno dellappartamento-covo cerano dieci persone. Cinque sono state tratte in arresto ed è al vaglio degli inquirenti la posizione degli altri.
I malviventi adottavano una sistema di fuga un po particolare: dopo aver messo a segno i furti infatti tornavano a casa in taxi. In due settimane avrebbero compiuto sei colpi in altrettanti esercizi commerciali in vari quartieri del capoluogo ligure, con lausilio di alcuni nomadi, che di volta in volta venivano utilizzati soprattutto nel ruolo di palo, e remunerati per la prestazione con alcune centinaia di euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.