Derby d'altri tempi tra Petrarca e benetton con un punteggio basso (8-3) e un'altra sconfitta (la seconda consecutiva) per il Treviso campione d'Italia e ancora capolista, anche se il Viadana, adesso secondo a due punti dai biancoverdi e con una partita da recuperare, avrebbe in teoria la possibilità di scavalcarlo. Nel derby numero 118 gli all blacks all'italiana sfruttano con un gioco intelligente le tante incertezze di un Treviso apparso nettamente superiore in mischia ordinata. Succede tutto o quasi nei primi minuti: al 2' l'estremo petrarchino Acuna si inserisce in una manovra al largo e tocco vicino alla bandiera, quattro minuti dopo Botes - schierato come mediano di mischia - accorcia dalla piazzola sul 5-3. Poi è lotta feroce su ogni pallone e il risultato non si sblocca più sino alla mezzora della ripresa quando l'apertura del Petrarca Mercier trova l'unico centro di giornata, poi la difesa di casa non concede più nulla e il Petrarca si regala la vittoria numero 55 in campionato su Treviso e il quinto posto provvisorio in classifica, con una partita da recuperare contro il Gran Parma, fanalino di coda.
Il quindici di Franco Smith, nonostante le due sconfitte consecutive, mantiene comunque la vetta del Super 10 con due punti di vantaggio sul Viadana che deve però ancora recuperare il match interno con L'Aquila. Anche i mantovani di Bernini hanno conquistato una vittoria con risultato d'altri tempi (0-6) sul Venezia. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0 e Viadana, sul finire della prima frazione di gioco, ha perso per cartellino rosso il pilone Elosù. Nonostante i quaranta minuti di superiorità numerica la squadra di casa non è però riuscita a concretizzare - nemmeno quando, per un giallo al trequarti di Viadana Cox, gli ospiti sono rimasti in tredici - e nel quarto d'ora finale di gara la squadra giallonera ha centrato per due volte i pali su calcio piazzato, portando a casa un successo che consolida la seconda piazza.
Si interrompe invece sul campo della matricola terribile Prato la serie positiva della Futura Roma. Nella sfida tra le due squadre-rivelazione del campionato i toscani dimostrano una volta di più di avere le carte in regola per poter lottare sino alla fine per un posto nei play-off all'esordio nel Super 10, centrando una vittoria per 22-6 che li lancia in terza posizione. Decisivo il primo tempo, chiuso sul 15-0 grazie alle mete di Narvaez e Burton. Al terzo posto, insieme ai Cavalieri, risale Rovigo che conquista in extremis il successo per 18-20 in casa del Parma.
Il campionato si ferma ora per lasciare spazio nelle prossime due settimane alle coppe europee e, in seguito, al Sei Nazioni.
11ª giornata: Petrarca Pd-Treviso 8-3, L'Aquila-Gran Parma 28-12, Prato-Roma 22-6, Venezia-Viadana 0-6, Parma-Rovigo 18-20. Classifica: Treviso 36, Viadana 34, Prato e Rovigo 29, Padova 28, Parma 27, Roma 23, L'Aquila 19, Venezia 13, Gran parma 11.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.