da Seul
Mosca e Seul sono daccordo per tentare un rilancio del negoziato a sei per la denuclearizzazione della Corea del Nord. Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Alexeiev, ha incontrato il principale negoziatore nucleare sudcoreano, Chun Yung Woo, dopo aver visitato la settimana scorsa la Corea del Nord. È stato la prima autorità straniera a visitare il Paese dopo lannuncio del 9 ottobre sul test nucleare. «Entrambi abbiamo concordato sulla necessità di lavorare per una soluzione diplomatica e che il processo di negoziati a sei dovrebbe essere rilanciato», ha dichiarato Alexeiev dopo aver incontrato Chun.
Alexeiev ha sostenuto che «a Pyongyang mi è stato ripetuto più volte che sono favorevoli alla prosecuzione del processo e per la denuclearizzazione della penisola coreana». Giunto ieri a Seul per colloqui sulla crisi nordcoreana, Alexeiev si è comunque detto «prudentemente pessimista» su una ripresa dei negoziati.
Questo mentre la Cina, che ha aderito alla risoluzione Onu che impone sanzioni a Pyongyang, è al centro dellattenzione per il suo ruolo nella crisi. Secondo il segretario di Stato americano Condoleezza Rice, Pechino ha tutto linteresse a vedere imposte queste sanzioni perché non vede di buon occhio la proliferazione nucleare in Corea del Nord. Anzi, secondo fonti britanniche, si starebbe orientando verso lopzione del cambio di regime a Pyongyang. Il Times sostiene che lopposizione di Pechino a sanzioni troppo dure contro la Corea del Nord dipenda esclusivamente dal timore di distruggere quel che resta della fazione «riformista» della fazione filocinese del «regno eremita» di Kim Jong Il.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.