Russia un rullo compressore Italia 8ª, si salva con Schembri

La seconda e ultima giornata del campionato europeo per nazioni a Stoccolma, condizionata dalla pioggia e dalle basse temperature, regala all'Italia l'unica vittoria individuale della manifestazione: la coglie Fabrizio Schembri nel triplo, centrando il successo con il 16,95 (spinto dal vento a +4.5) realizzato nel quarto ed ultimo tentativo a disposizione. Meritata vittoria, con tanto di tarantella suonata nello stadio per festeggiare il successo tricolore, per il 30enne carabiniere di Saronno (ma residente in Brianza), sposato da poche settimane con Elisa, e studente di giurisprudenza.
Piazzamenti sul podio virtuale anche per Chiara Rosa nel getto del peso (terza con 17,33) e Marzia Caravelli nei 100 ostacoli (13”21). Primati personali per Mario Scapini negli 800 metri (1’47”20) e Patrick Nasti nei 3000 siepi (8’40”40), quinto Nicola Vizzoni nel martello, frenato dalla forte pioggia delle prime ore del pomeriggio.
Ancora una grande prestazione di Christophe Lemaitre, che corre i 200 metri in 20”28 nonostante i -2.8 metri di vento contrario, come ad anticipare il primo, ormai più che probabile, primo -20” della carriera.
In classifica generale, nuovo trionfo della Russia, che surclassa le avversarie (53.5 punti di vantaggio sulla seconda, la Germania, terza l’Ucraina). Numeri sulla squadra: 25 volte sul podio su 40 gare, nove vittorie complessive (tre maschili e sei femminili), donne mai peggio che quinte.

La sintesi: un rullo compressore. L'Italia è ottava (una vittoria, cinque volte complessivamente sul podio, due delle quali dal triplo, gara copertina con una vittoria ed un secondo posto (la siciliana Simona La Mantia, sabato).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica