Mondo

Russia, scompare nave con a bordo 700 tonnelate d'oro

L'imbarcazione era diretta al porto di Okhotsk, nell'estremo est del Paese, ma ieri dopo aver lanciato l'sos è scomparsa nel nulla.

Russia, scompare nave con a bordo 700 tonnelate d'oro

Un vero e proprio mistero: 700 tonnellate d'oro scomparse nel nulla. Dopo l'ultimo sos, della nave Amurskoe che trasportava il materiale prezioso, si sono perse le tracce. E' accaduto nel Mare di Okhotsk, nell'estremo oriente della Russia.

Il cargo con a bordo un equipaggio di dieci persone non si trova più, e ieri sono cominciate le ricerche con l'ausilio di tre navi, un mezzo anfibio e un elicottero che perlustra l'area da cui è stato lanciato l'ultimo sos dell' "imbarcazione fantasma". Al momento sono stati scandagliati ben 4000 metri quadrati di mare, ma le ricerche potrebbero venire bloccate a causa delle condizioni meteo sfavorevoli.

Sulla misteriosa sparizione la Procura vuole vederci chiaro. Il portavoce del dipartmento indagini sui trasporti dell’Estremo oriente ha fatto sapere che le squadre impegnate nelle operazioni di soccorso "stanno effettuando le necessarie verifiche, per stabilire cosa sia accaduto. Va verificata la rotta della nave e le sue condizioni tecniche".

L'Amurskoe era partita dal villaggio vicino a Neran, città nell'estremo oriente russo, ed era diretta verso il porto di Okhotsk.

 

 

Commenti