Sì al comitato di esperti Moratti: «Fondamentale»

«Sono felice che la società Expo 2015 abbia deciso formalmente di avvalersi del prezioso contributo offerto dal Comitato scientifico di Expo fin dall’avvio della candidatura. Un aiuto, questo, che io ho chiesto personalmente ai diversi componenti del comitato fin dall’inizio di questa avventura, e che poi ho loro confermato nell’ambito delle prerogative a me assegnate come Commissario Straordinario del Governo per Expo 2015». È questo il commento del sindaco Letizia Moratti, alla notizia data dalla società. «Ricordo - prosegue il commissario Moratti - la gradita sorpresa con la quale molti delegati dei Paesi riuniti nel Bureau International des Expositions hanno accolto la presentazione di un Comitato scientifico a supporto del nostro progetto in occasione della nostra prima presentazione pubblica a Parigi, il 19 dicembre 2006». Presieduto dal professor Roberto Schimd e formato da autorevoli personalità internazionali in campo accademico, tematico, manageriale e istituzionale («che ancora una volta ho riportato all’attenzione dei delegati Bie nell’ultima assemblea del 2 giugno 2009», ha precisato) il comitato Scientifico ha garantito ad Expo «il necessario rigore scientifico per sviluppare il tema, i progetti ad esso connessi e per sostenere l’attività tecnica e scientifica di Expo con particolare riferimento alle collaborazioni avviate con molti Paesi in via sviluppo».


Il gruppo di lavoro, conclude la Moratti, ha infatti «riunito competenze nei campi della sicurezza alimentare, della biodiversità, dell’alimentazione, della tutela ambientale, delle energie rinnovabili, del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile, culturale e nello sviluppo dell’innovazione tecnologica e scientifica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica