(...) del principe azzurro. Nella Notte bianca dei saldi che scatta alle 19 e potrà andare avanti anche fino alle 6 di domani mattina (il permesso del Comune cè, bisognerà vedere la resistenza di commercianti e clienti), i milanesi potranno fare acquisti persino a cavallo: una carrozza girerà non-stop tra corso Garibaldi e via Solferino. É solo una delle iniziative messe in campo da Palazzo Marino e Unione del commercio per lo shopping scontato by night. Oltre settemila i negozi che dovrebbero rimanere aperti fino a tardi, sia in centro che in periferia. Giorgio Montingelli, delegato per il territorio dellUnione del commercio, garantisce che ladesione sarà altissima perchè «lanno scorso fu un grande successo, e chi non aveva lavorato allora si è pentito e questa volta non vuole perdere loccasione».
Tanta musica, spettacoli e diverse strade chiuse al traffico per agevolare la «corsa» dei clienti. In corso Buenos Aires niente auto dalle 19 alle 4 di notte, la strada si trasforma in un luna park allaperto con venticinque giostre. Per i bimbi verrà organizzato anche un teatrino dei burattini. Nella vicina via Spallanzani invece dieci studenti-chef delle scuole alberghiere, affiancati da noti ristoratori in veste di tutor, si scontreranno dalle 20.30 nella preparazione di piatti della tradizione come risotto, cotoletta alla milanese e minestrone. In giuria, tra gli altri, Elio Fiorucci e Giorgio Forattini. Chiusa al traffico fino a mezzanotte anche via Belfiore - con musica latinoamericana - e in via Marghera dove si faranno acquisti a suon di jazz e musica leggera. Niente auto in via Sarpi, dove ci sarà unesibizione di arti marziali, e in via Borsieri con artisti di strada, musica leggera e anni 70/80. In via Solferino (sempre senzauto) oltre alle carrozze i negozi esporranno la merce sul marciapiede e allestiranno la strada con fiori e candele. Musica classica in via Sanzio, saggio di danza moderna in piazza De Angeli dalle 21 alle 22.30, degustazione gratuita di vini piemontesi in via Sanzio.
La notte dei saldi, afferma lassessore alle Attività produttive Tiziana Maiolo, è «unottima occasione per muovere leconomia milanese, aiutiamo i commercianti che hanno avuto bilanci magri per il calo generale delle vendite. La musica e lallegria non potranno che contribuire a questo obiettivo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.