Salone del Mobile 2022

Intesa Sanpaolo, partnership a supporto delle eccellenze made in Italy

Dal 2017 la banca è partner istituzionale del Salone del Mobile.Milano. Impegno per i comparti produttivi del design e arredo a cui ha destinato un plafond per erogazioni di credito di 1,5 miliardi di euro a favore di investimenti per ridurre l’impatto ambientale delle imprese e svilupparne le attività all’estero

Intesa Sanpaolo, partnership a supporto delle eccellenze made in Italy

Intesa Sanpaolo è partner istituzionale del Salone del Mobile.Milano 2022, in programma dal 7 al 12 giugno in Fiera Milano, partnership iniziata nel 2017 che vede la banca impegnata a favore di comparti produttivi come il design e l’arredo che rappresentano l’avanguardia del settore, eccellenze del Made in Italy.

La prima banca italiana rinnova il supporto al settore a cui ha destinato un plafond per erogazioni di credito di 1,5 miliardi di euro a favore di investimenti per ridurre l’impatto ambientale delle imprese e a svilupparne le attività all’estero. Iniziativa che si inquadra nella più ampia collaborazione con il sistema FederlegnoArredo e con il Salone del Mobile.Milano e rientra in Motore Italia, il programma strategico di Intesa Sanpaolo avviato nel 2021 per sostenere le Pmi con nuovo credito e liquidità.

Attraverso soluzioni per la liquidità delle Pmi, impulso agli investimenti, finanza straordinaria e soluzioni per accompagnare le imprese verso la transizione digitale e sostenibile, Intesa Sanpaolo rafforza ulteriormente il ruolo di banca leader per le tematiche Esg. In questo ambito si inseriscono anche le recenti misure introdotte a favore delle imprese alla luce dell’aumento dei prezzi e dei rischi collegati alla volatilità delle materie prime oltre alle nuove iniziative immediate per supportare le Pmi energivore e quelle con fatturato generato in larga parte dall'export.

Nell’ambito del nuovo Piano di Impresa 2022-2025, il Gruppo destinerà 115 miliardi di euro alla comunità e alla transizione verde riservando nuovo credito alla green economy, all’economia circolare e alla transizione ecologica per 88 miliardi di euro, con forte attenzione alla transizione ecologica di aziende strutturate e delle piccole e medie imprese.


Da qui al 2026, inoltre, Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle Pmi.

Commenti