Gli alimenti per contrastare il boom di acne da lockdown

A causa del poco movimento e del ricorso ai comfort food la pelle del viso e il nostro sistema digestivo ne hanno particolarmente risentito del lockdown. Ecco i consigli della nutrizionista per sconfiggere acne e problemi gastrointestinali

Tra gli innumerevoli effetti collaterali del lockdown per la nostra salute si sta verificando un boom di acne e brufoli. Questo problema riguarda soprattutto i più giovani.

Negli ultimi due mesi infatti tra ricorso a comfort food e poco movimento, il sistema digestivo e la pelle del viso hanno perso colpi.“L’acne è un’infiammazione cronica dell’unità follicolo-pilo sebacea. Più diffusa nell’adolescenza e nel sesso femminile. procura lesioni che di solito si manifestano sul viso, sulle spalle sul dorso e sul torace - spiega Deborah Tognozzi, biologa, nutrizionista, specialista in Applicazioni biotecnologiche del Gruppo Sanitario USI - Le cause possono essere infiammatorie, ormonali, psicosomatiche e infettive. Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sulla comparsa della malattia”.

Ecco le più frequenti cause legate ad una scorretta alimentazione che incide inevitabilmente su questo problema diffuso. “Un eccesso di carboidrati e cibi con alto indice glicemico come pane e patate, latte e latticini, acidi grassi saturi e trans, e lo sbilanciamento di Omega6 e Omega3 sono fattori predisponenti e peggiorativi dell’acne. Sono correlati alla resistenza insulinica e all’iperandrogenismo - prosegue l’esperta - Se si eccede con il consumo di latte e prodotti caseari la comparsa di brufoli sembra correlata alla leucina. Questo amminoacido è presente in questi alimenti. Capace di stimolare un complesso enzimatico (mTORC1) iinteragisce con gli stimoli alla base dell’acne. Inoltre l’acne si associa spesso a disturbi digestivi e a problemi intestinali, soprattutto alla disbiosi intestinale (alterazione del microbiota intestinale). Su essa incide anche il nostro stato emozionale”.

Dunque quali sono gli alimenti da evitare o prediligere per favorire la scomparsa di papule, pustole e brufoletti? Ecco i consigli della nutrizionista Tognozzi:

- Eliminare o ridurre al massimo il consumo di latte, prodotti caseari e latticini. Solo così si riduce il consumo di grassi saturi e trans;

- Sostituire il latte vaccino con latte di cocco non zuccherato, latte di mandorla o latte di riso, possibilmente integrale;

- Consumare alimenti a basso-medio indice glicemico;

- Mangiare alimenti ricchi di Omega 3 come pesce frutta secca;

- Assumere alimenti prebiotici;

- Utilizzare olio extravergine o quello di cocco;

- Evitare gli alimenti light e preferire fonti di grassi buoni come avocado, frutta secca e pesce fresco;

- Ridurre il consumo di glutine. Non significa eliminarlo o scegliere alimenti deglutinati ma alternare farine e prodotti provenienti da cereali contenti glutine con quelli che non lo contengono naturalmente come per esempio riso, quinoa, grano saraceno, miglio ed altri;

- Preferire metodi di cottura come il vapore, griglia o piastra o padella antiaderente, pentola a pressione. Da scegliere al posto della frittura o bolliti di carne.

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Commenti

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/05/2020 - 14:34

SOPRATTUTTO ELIMINARE SUBITO LA MASCHERINA: FA MALE ALLA PELLE, COME SANNO TUTTI I DERMATOLOGI

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/05/2020 - 14:37

BELLA LA LISTA DELLA SPESA DEL "NUTRIZIONISTA": ADESSO INDICHI ANCHE A CHI INVIARE IL CONTO PER LE LECCORNIE E LE PRELIBATEZZE SALUTARI. LA GENTE CHE NON GUADAGNA NEL FRATTEMPO MANGIA POLPETTE E PATATE E RESTA IN CASE AMMUFFITE...