Salute

Attività fisica: come coniugare mente e corpo

L'attività fisica può unire corpo e mente: ecco alcune pratiche che possono essere eseguite durante il tempo libero, capaci di stimolare anche l'intelletto

Attività fisica: come coniugare mente e corpo

Molte persone ricorrono all'attività fisica per le ragioni più disparate. Tra le tante motivazioni, non manca l'obiettivo di mantenersi in forma, quindi la volontà di perdere qualche chilo di troppo - soprattutto in determinati periodi dell'anno - di socializzare e di trascorrere del tempo all'aria aperta per quegli sport che lo permettono. Ma ci sono anche delle attività che permettono di temprare la mente, oltre che il corpo.

Tra questi sport c'è, ad esempio, l'allenamento a corpo libero o il sollevamento pesi. In barba agli stereotipi, accrescere la massa muscolare può servire ad aumentare l'autostima e quindi a sentirsi maggiormente a proprio agio con il corpo. Inoltre, questi allenamenti influiscono sull'umore e combattono l'ansia.

E ancora, si tratta di discipline affini, poiché basate entrambe sulla respirazione: lo yoga e il pilates permettono rispettivamente di concentrarsi sui propri bisogni e ridurre lo stress. Il primo è però soprattutto una disciplina spirituale, il secondo coniuga salute fisica, bellezza e benessere mentale attraverso la postura.

Ci sono poi lo spinning, che favorirebbe la crescita di nuove cellule cerebrali, e la corsa, che - liberando la mente - non solo ridurrebbe lo stress, ma aiuterebbe a combattere la depressione. Da non dimenticare, infine, il pugilato, che permette di scaricare l'aggressività accumulata durante la giornata e incanalarla in uno sport decisamente controllato e studiato.

Naturalmente, tutte queste attività non possono essere praticate una tantum: ci vogliono disciplina, costanza, tempo dedicato, affinché facciano effetto dentro e fuori l'organismo umano.

Commenti