Salute

Bastano 30 grammi di Grana per combattere l'ipertensione

Bastano 30 grammi di Grana Padano per tenere sotto controllo l'ipertensione. Di fatto il formaggio più famoso del Belpaese diventa un vero e proprio rimedio per chi soffre di pressione alta

Bastano 30 grammi di Grana per combattere l'ipertensione

Bastano 30 grammi di Grana Padano per tenere sotto controllo l'ipertensione. Di fatto il formaggio più famoso del Belpaese diventa un vero e proprio rimedio per chi soffre di pressione alta. A rivelare il potere del Grana è una ricerca dell'Ash, la Società americana dell'ipertensione condotta dall'Unità operativa di ipertensione di Piacenza.

Il test condotto su 30 pazienti ipertesi con un'età compresa tra i 45 e i 65 anni ha dato un risultato chiaro: con 30 grammi di grana al giorno è stato registrato un abbassamento di 7-8 millimetri del mercurio per la pressione sistolica, comunemente conosciuta come "massima" e di 5-7 mmHg della pressione distolica, ovvero la "minima".

E da qui lo staff dei ricercatori ha intuito le potenzialità terapeutiche del Grana: "I frammenti proteici che si sviluppano nella fermentazione del latte ad opera del Lactobacillus helveticus – spiega Crippa – che inibiscono l’enzima che fa aumentare la pressione arteriosa producendo la conversione dell’angiotensina", ha spiegato Giuseppe Crippa che ha condotto la ricerca.

Commenti