Lifestyle

Casa sempre pulita? Bastano 10 minuti

Una casa pulita è il sogno di tutti, ma bastano solo 10 minuti di impegno per un ambiente igienico, privo di polvere, peli di animali e residui

Casa sempre pulita? Bastano 10 minuti

Pulizia della casa, lavaggio dei pavimenti e igienizzazione degli ambienti: un impegno che ogni settimana coinvolge molte persone. Il sabato mattina è solitamente dedicato a questa pratica necessaria, ma anche impegnativa e capace di togliere tempo al meritato riposo. Per svolgere l'incombenza senza troppa fatica, ma con ottimi risultati, basta però mettere in pratica la regola dei 10 minuti, come confermano gli esperti di settore del Good Housekeeping Institute. Ponendo un limite per ogni attività casalinga, si mantiene alta l'attenzione nei confronti delle pulizie, portando a termine i compiti senza stress. Ad esempio spolverare per dieci minuti, senza strafare ed eccedere, consente di ordinare la stanza senza angoscia magari rimandando parte dell'incombenza al giorno successivo. Il trucco è quello di passare alla stanza successiva e a un nuovo genere di pulizia.

Ordine come regola base: gli avanzi di cibo che vegetano da una settimana in frigorifero è bene gettarli nell'umido. Sicuramente, vista la loro presenza prolungata, non verranno più consumati perdendo i loro valori nutritivi. Per evitare sprechi, è meglio congelare le porzioni da utilizzare all'occorrenza. Ordine anche in camera tra gli abiti: basta non cedere alla pigrizia accumulando i capi sopra una sedia o sopra una cassapanca, ma semplicemente riponendo il tutto nell'armadio o nel cesto dei panni, se sporchi. Le pulizie possono diventare più veloci se qualcuno ci aiuta, magari mentre si passa l'aspirapolvere in ogni angola della casa per eliminare ogni genere di sporco residuo. Impareggiabile il supporto di un familiare o amico che, in modo veloce, sposta sedie e accessori per agevolare il passaggio dell'elettrodomestico.

La velocità e la tempistica sono la base per un buon risultato: gli esperti suggeriscono un massimo di 15 minuti per ogni spazio da sistemare e pulire così da non cedere alla noia alla fatica. Questo permetterà di scegliere uno spazio preciso ogni settimana a cui dedicare il resto dell'attenzione, come ad esempio la cantina, l'armadietto del bagno o la zona dell'ingresso. Armatevi di cestino e sacchetti e gettate tutto il superfluo che, inevitabilmente, si crea spontaneamente. Maggiore attenzione e cura per il luogo più utilizzato della casa, il bagno, che richiede una pulizia accurata per evitare la proliferazione di calcare e batteri. Stesso discorso per la stanza più frequentata della casa dove il passaggio è continuo, quindi dove si accumula la presenza di sporcizia e cartacce. Mantenere l'ordine è importante anche dal punto di vista psicologico perché rende tutto più immediato e di facile accesso.

E per rendere le incombenze domestiche meno pesanti, si può pulire ascoltando la musica o con la TV accesa, così da distrarre la mente per rendere il percorso più leggero e facile.

Commenti