Ora l'Oms smaschera l'Europa: "Hanno abbandonato l'Italia"

Sono state molto dure le parole usate da Ranieri Guerra, l'italiano da qualche anno vice direttore vicario dell'Oms, secondo cui il nostro Paese sarebbe stato lasciato solo ad affrontare le fasi iniziali dell'emergenza coronavirus: "Una vergogna"

“L’Italia all’inizio è stata lasciata sola”: sono parole forti quelle pronunciate nelle scorse ore a Radio Capital da uno dei più importanti rappresentanti italiani nell’ambito della sanità mondiale. A rilasciare quelle dichiarazioni, è stato infatti Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Intervenuto durante il programma Circo Massimo, Guerra non ha fatto nulla per nascondere le proprie rimostranze verso una situazione giudicata “incredibile”, annotata peraltro in uno dei momenti più difficili per la sanità globale, vista la dichiarazioni di pandemia dell’Oms arrivata nelle scorse settimane.

Il dito è stato puntato soprattutto nei confronti di un atteggiamento, notato da Guerra soprattutto in ambito europeo, in cui è mancato ogni tipo di solidarietà tra i vari Paesi e dove ogni governo ha dovuto inizialmente affrontare in solitaria la preoccupante espansione dell’epidemia: “Non c'è coesione, in nessun ambito europeo – ha affermato il direttore vicario dell’Oms – Abbiamo visto un rischio di disintegrazione dell'Unione europea”.

“È incredibile che, a distanza di un paio di mesi dall'inizio dell'epidemia – ha proseguito Ranieri Guerra – ancora gli stati membri non riescano a trovare una risposta comune”. Da qui l’affondo in cui il rappresentante dell’Oms ha denunciato l’isolamento del nostro Paese: “L'Italia all'inizio non soltanto è stata lasciata sola – si legge nelle sue dichiarazioni – ma è stata anche isolata. Questa è una vergogna”.

Parole molto dure, pronunciate da Guerra non soltanto da rappresentante italiano ma anche e soprattutto in qualità del suo importante ruolo ricoperto all’interno dell’Oms. Un modo, quello dell’organizzazione deputata a dettare le regole ed i comportamenti in ambito sanitario a livello globale, per ribadire come la risposta internazionale contro il coronavirus è stata all’inizio insufficiente.

Governi che hanno sottovalutato il problema in Europa o che, come nelle prime settimane di epidemia in Cina, hanno nascosto la gravità della situazione. Atteggiamenti questi che adesso l’intero pianeta sta pagando a prezzi molto salati, tra le migliaia di vittime per Covid-19 già accertate ed i due miliardi e mezzo di persone in isolamento per contenere l’espansione dell’epidemia.

L’Italia poi, secondo Guerra, non avrebbe ricevuto inizialmente quel supporto che avrebbe potuto evitare al nostro Paese di cadere nell’incubo attuale. Un segno, sempre secondo il direttore vicario dell’Oms, di come in ambito europeo sia mancata del tutto la solidarietà tra i vari governi, così come la condivisione di comuni strategie volte a fermare da subito l’epidemia.

Errori strategici quindi quelli commessi dall’Europa ed aspramente condannati dalla stessa Oms. A proposito dell’espansione dell’epidemia invece, Ranieri Guerra ha indicato la data del picco nella prossima settimana: “In Italia – ha dichiarato il vice direttore vicario dell’Oms – Il picco dovremmo averlo entro la prossima settimana, che sarà decisiva”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Cheyenne

Mer, 25/03/2020 - 11:19

SCAPPARE DA QUESTA ASSOCIAZIONE DI PAZZI CRIMINALI

giosafat

Mer, 25/03/2020 - 11:20

C'è rimasto ancora qualcuno a tifare per questo indecente carrozzone?

Ritratto di rr

rr

Mer, 25/03/2020 - 11:23

Ranieri Guerra chi? Lo stesso che nel 2011 lavorava per il governo di centrodestra? Ovvio che adesso attacchi un Governo di colore contrario NB nel caso qualcuno non lo sapesse l'OMS è solo un carrozzone sovranazionale dove si entra per meriti politici

Ritratto di Willer09

Willer09

Mer, 25/03/2020 - 11:24

state scoprendo che il modello Europa disegnato da Germania, Francia ecc. non serve a niente? Complimenti, noi lo dicevamo da anni! Noi che il Tricolore lo sventoliamo- da sempre - con l'onore che merita. VIVA L'ITALIA

marc59

Mer, 25/03/2020 - 11:26

Con questo governo finiremo nel baratro. L'europa ci toglierà tutto se non blindiamo la Nazione. Dopo l'epidemia ci strozzerà come ha fatto con i poveri greci. Ci porteranno alla rovina. E la colpa è di Napolitano e Prodi.

steluc

Mer, 25/03/2020 - 11:36

Finiremo nel baratro col sorriso sulle labbra, stando tutti uniti e stornellando andrà tutto bene.

Triatec

Mer, 25/03/2020 - 11:39

marc59#@ Non mi dimentico nemmeno di Mattarella che non accettava come ministro il prof. Savona, ma dava il via libera a questo esecutivo di sprovveduti incapaci.

novi

Mer, 25/03/2020 - 11:41

se c'è ancora qualche italiano, che crede in una europa solidale,è un illuso e farebbe bene ad incomingiare a pensare, che noi senza gli altri stati europei ma da soli, sono sicuro che le difficoltà sarebbero superate meglio e i gradassi del nord europa abbasserebbero la cresta e in ginocchio, chiederanno aiuto a noi. quindi via da questa cosidetta europa e staremo senz'altro meglio perchè questi burocrate di nord europa, hanno solo in mente di ridurci come la grecia e rubarci le nostre ricchezze. pensiamoci italiani prima che sia troppo tardi.

alberto_his

Mer, 25/03/2020 - 11:41

Di fatto (e con sommo scorno dei bananas), gli aiuti sul campo all'Italia sono arrivati da paesi (ex) comunisti o additati come tali: Repubblica Popolare Cinese, Repubblica di Cuba, Federazione Russa, Repubblica Bolivariana del Venezuela. Della serie: gli amici si vedono nel momento del bisogno. Questo dovrebbe portare a ridiscutere i rapporti economici-geopolitici una volta passata la buriana

glasnost

Mer, 25/03/2020 - 11:43

Mi sa che gli Italiani avranno qualche appoggio diverso dall' UE e cominceranno a pensare di liberarsene. Stanno già arrivando i militari di Putin a Bergamo (Conte d'accordo).

machimo

Mer, 25/03/2020 - 11:44

Ma cosa deve succedere tutto per capire che questa ue non è niente per l’Italia? Non hanno ancora capito che l’Italia è solo buona per pagare? Questa maledetta ue ha da sempre abbandonato l’Italia per esempio dopo i terremoti poi dopo l’invasione dei clandestini ecc ecc. e adesso l’ha anche isolata! Vergogna. Sempre promesse solo promesse. Chi è venuto ad aiutare adesso? La Russia, la Cina e Cuba, tutti paese dittatoriali e cattivi...e dove sono i bravi liberali dell ue??? Italexit!

vtrgsgcdg

Mer, 25/03/2020 - 11:46

"Passata la festa, gabbato lo santo. Passato il virus, gabbata l'Italia." Ma veramente a roma e al sud pensavano che la germania avrebbe sganciato i soldi?E poi in nome di un europeismo di fratellanza e amore tra paesi europei concorrenti in ogni settore?I tedeschi non sono bonaccioni come i lombardi,veneti,piemontesi e emiliani che pagano miliardi di tasse a roma e stanno zitti.E in parte li si può anche comprendere i tedeschi,prima che si ritrovino anche loro un giorno in Germania un Conte o un Di Maio a comandare come nel Nord Italia.Ce lo siamo segnato che settimana prox c'è il picco,lo dice l'OMS,perchè prima l'economia del Nord Italia riprende a pieno ritmo,prima è meglio, perchè finita la festa la Germania si ritroverà con 800 miliardi di aiuti statali alle sue imprese e il Nord Italia zero.All'Italia,dell'Europa deve interessare solo la moneta l'Euro,per il resto deve soltanto aggirare e non rispettare tutte le normative europee(come fa la germania).

glasnost

Mer, 25/03/2020 - 11:49

Lo cominciate a capire, amici miei, che questa UE non è nostra amica? E' una prigione impostaci dai potentati finanziari. Facciamo qualcosa per liberarcene: meglio pagare subito che morire lentamente.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 25/03/2020 - 11:50

un aiutino piccolo ma molto piccolo ci può forse? venire da una guerra fra poteri finanziari esterni anti italiani ed attuali poteri finanziari nostrani anti italiani anch'essi. forse????

Albius50

Mer, 25/03/2020 - 11:50

Comunque anche se sono A DESTRA non sarei così preoccupato dai NORDICI, abbiamo una grande OPPORTUNITÀ' la nostra agricoltura potrebbe anche sospendere le esportazioni in quei paesi, e magari i nostri prodotti in questo momento potrebbero essere usati dalla nostra popolazione, inoltre si può anche bloccare tutte le loro IMPORTAZIONI, a costo di mangiare pane e cipolla.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 25/03/2020 - 11:53

Willer09 Grandissimo condivido al mille per cento.

trasparente

Mer, 25/03/2020 - 11:59

Bella scoperta, forse qualcuno si è svegliato adesso? Alla UE basta spremerci ancora con il MES e poi possiamo anche crepare tutti.

Ezeckiel

Mer, 25/03/2020 - 12:01

albius ,per le cipolle no problem,ma il pane potrebbe scarseggiare visto quanta farina importiamo

DRAGONI

Mer, 25/03/2020 - 12:01

SIAMO ALLE TRAGICHE COMICHE FINALI DEL DUO PULCINELLA - GRILLO!!

Triatec

Mer, 25/03/2020 - 12:04

Montanelli diceva: "Quando si farà l' Europa unita; i francesi ci entreranno da francesi, i tedeschi da tedeschi e gli italiani da europei"

FIORENTINO_vinc...

Mer, 25/03/2020 - 12:13

AVEVAMO BISOGNO DI ULTERIORE PROVA? BENE CE L'HANNO DATA!!!!!!!!!!!

GPTalamo

Mer, 25/03/2020 - 12:18

E' il sogno di Demetra: una sola terra, una sola umanita', e di conseguenza un solo pensiero e una sola pandemia (ma menomale che non esiste un solo portafoglio, altrimenti vivremmo in miseria come in Africa e India).

acam

Mer, 25/03/2020 - 12:28

i virus é stato scatenato dalla cina non é stato scatenato dagli stati uniti ma se fosse stato scatenato dalla germania che ancora ha solo 76 morti? se avessero un vaccino per contenere i decessi? e il paravento dei 6 pazienti accettati come schermo delle malefatte? a pensar male...

agosvac

Mer, 25/03/2020 - 12:29

In pratica dice quello che si sa già da molto tempo: l'UE tedesca fa schifo ed andrebbe eliminata!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 25/03/2020 - 12:32

Ma basta piangerci addosso, siamo una delle nazioni più industrializzate del mondo, tiriamoci su le maniche e usciamo da soli da questo problema! Senza farci colonizzare da nessuno: temiamo i cinesi anche quando portano doni! Tireremo per un po' la cinghia e torneremo a vivere. Ripaghiamo il nostro debito e torniamo a essere padroni del nostro destino!

jaguar

Mer, 25/03/2020 - 12:34

L'Italia è nella Ue, ma è come se non ci fosse mai stata, siamo l'ultima ruota del carro.

Albius50

Mer, 25/03/2020 - 12:35

Ezekiel la farina non arriva dai paesi del NORD EUROPA, in compenso IMPORTIAMO tante WW, BMW, OPEL, REANULT, MERCEDES, guardi quanti autobus URBANI sono Tedeschi e Polacchi, approfittiamo dei CINESI che verranno anche come conquistatori ma sono sicuro che sono meno CAROGNE di quelli EUROPEI che hanno distrutto la GRECIA.

Lugar

Mer, 25/03/2020 - 12:35

L'Europa non condanna l'Italia ma se stessa. Gli europei sono carenti di politici lungimiranti, curano in superfice senza preoccuparsi delle cause. Cause che condanneranno l'Ue a una capitolazione epocale, chi ne farà le spese sarà proprio la Germania che è piccola per vivere da sola, ma che non riesce ad unirsi agli altri.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 25/03/2020 - 12:36

Dovremmo organizzare (attenzione esiste gia' anche se rimasta sulla carta) un'Unione Euro-Mediterranea che escluda i paesi del nord Europa. Membri solo Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Balcani, Cipro, Slovenia, Croazia + Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, Egitto, Israele, Siria, Turchia, Giordania. Insomma tutto il bacino del Mediterraneo come un nuovo impero romano, comprendente risorse di gas e petrolio assai notevoli, grande potenziale per energia solare (Sahara) e numerosa manodopera (circa 500 milioni di persone). Tariffa esterna del 200% contro merci esterne cosi' la Germania, che vive di export, muore di fame nel giro di un anno o viene da noi col cappello in mano. Un tale progetto sarebbe osteggiato dalla destra in quanto comprenderente popoli islamici?

bernardo47

Mer, 25/03/2020 - 12:36

ora che e' toccato a tutti....stanno piu' sereni vero?

bernardo47

Mer, 25/03/2020 - 12:37

ora che e' toccato a tutti....stanno piu' sereni vero?...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 25/03/2020 - 12:37

La Germania é sempre la stessa. Non cambierà mai, é nel suoDNA quello di comandare su tutti. Al diavolo l''Europa tedesca, io sono italiano ed europeo ma non intendo minimamente sottostare al diktat germanco. Andassero per i fatti loro, fuori loro dall' Europa, basta con questi

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 25/03/2020 - 12:40

Sono 2 mesi che vi avviso. Ci sono 2 considerazioni da fare:1-Nella Gazzetta Ufficiale il 31-01-2020 viene esplicitamente scritto che questa era una emergenza sanitaria. Cosa si è fatto? E ciò che si è fatto, quando? 2-A l'Italia mancava il colpo di grazia dei soliti attori della finanza internazionale per accaparrarsi il controllo della sovranità italiana. L'obiettivo è stato raggiunto con successo. A questo punto o l'Italia recede dalla UE con le conseguenze note, e si aggancia ad altre economie, o se desidera rimanere in UE si sappia che il Parlamento non avrà più una funzione legislativa autonoma bensì vincolata dalle direttive dei supervisers europei, che vi faranno morire di fame e ridurre a una realtà satellite. L'UE è fallita perché non ha garantito la pace, bensì una nuova guerra atipica tra le stesse Nazioni aderenti.

Duca8491

Mer, 25/03/2020 - 12:43

rr Mer, 25/03/2020 - 11:23 - Invece è giusto ciò che stanno facendo questa manica di delinquenti vero? Già ma la colpa è nostra ad avere gente come voi sinistri che ne fa parte... E' per colpa di gente come te che siamo in queste condizioni... VERGOGNATI!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 25/03/2020 - 12:43

Puliammo il malaffare itualiano che ci imputridisce. Lotta alla malavita alle mafie , fuori dalle ballee gli extracomunitari parassiti. Possiamom vivere bene di Arte e di turismo solo se facciamo le cose come van fatte, senza turlupinare il turista, come quasi sempre succede. Controllare i prezzi dei bar, ristoranti, pensioni, alberghi, far si che sia bello e conveniente fare le vacanza in Italia. Queeto deve fare un governo capace, non quello che stanno faendo questi balordi di 5 stalle e komunisti, maledetti loro.Pubblicate

marzo94

Mer, 25/03/2020 - 12:45

Ormai dovrebbe essere chiaro anche ai lacché nostrani dei tedeschi e di questa sempre più squallida europa che l'unica salvezza. a lungo termine, è di scappare come hanno fatto gli inglesi. La Crande Germania sta realizzando senza colpo ferire il suo sogno egemonico a colpi di cavilli e burocrazia, in cui evidentemente sono molto più bravi e furbi di noi (là niusciuno è fesso, altro che cà).

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mer, 25/03/2020 - 12:46

Come direbbe un amico giornalista: Ursula, TOC TOC!!

manson

Mer, 25/03/2020 - 12:48

Abbandonati dall Europa e dai nostri governanti. Chi sopravviverà dovrà ricordarsene

LUCATRAMIL

Mer, 25/03/2020 - 12:50

Anche l'OMS non ha fatto molto per far capire che l'epidemia non è partita dall'Italia ma altrove, (senza farne una colpa alla Cina per i primi focolai). Oggi leggo che prevede un picco qui, quando son tre giorni che i contagiati calano. Mah. Comunque tra immigrazione e virus, son almeno due volte che l'Unione volta la faccia dall'altra parte. @It, Ranieri Guerra non attacca il Governo, mi sa che da giovane hai preso il 6 politico e non sai leggere

trasparente

Mer, 25/03/2020 - 12:50

acam ma quali cinesi? la storia del vaiolo ai pellerossa non la sai? il lupo perde il pelo ma non il vizio.

piardasarda

Mer, 25/03/2020 - 12:52

ma no, non è possibile! abbiamo Gentiloni e Sassoli a fare scudo, loro veri falchi, si fanno sentire, proprio come i difensori delle nazioni Olanda, Svezia. Danimarca e Germania altro che i nostri populisti Salvini, Meloni e Berlusconi e poi c'è il Presidente che si fa sentire; l'importante aver levato chi aveva diritto a governare, ma NO, c'era il Papete, e i giudici poi a inquisire l'italiano ma assolvere la tedesca che SALVA i migranti. Ma perché dovrebbero gli altri non approfittarne?

vocepopolare

Mer, 25/03/2020 - 12:58

è certo che i progetti europei per l'italia non sono mai stati, non sono e non saranno mai favorevoli; sono anni che ci aspettano al varco dove monti e successori piano piano ci stavano portando,oggi il virus ha accelerato la disfatta del paese ed ormai nel baratro ci siamo. Questo governo appoggiato dai voltagabbana stellati e dai cattocomunisti ci fa prevedere la resa totale ; perderemo la nostra autonomia,perderemo le nostre imprese gioiello,ci torceranno fino all'ultimo capello per spillarci l'ultimo centesimo dalle tasche, tutto con il consenso servile di quattro incompetenti che da anni ci stanno illudendo di ripresa prossima mentre fanno crescere spaventosamente il DP. E' la volta questa del popolo,di quel popolo definito pecorone per la sua assenza colpevole dalla politica, quel popolo, a cui è stata tolta anche l'ultima speranza di poter fare emigrare i figli alla ricerca di miglior fortuna, deve svegliarsi e far sentire forte la sua voce.

erminio

Mer, 25/03/2020 - 12:58

USCIAMO. SARÀ UNA GUERRA MONDIALE DELL’ECONOMIA. Ero innamorato dell’Europa. Si è commesso un grande errore , si doveva fare prima l’Unione Politica. Siamo un paese che gode di una posizione geografica importante. Ci salveremo come dal Coronavirus. Forza Italiani.

lillo44

Mer, 25/03/2020 - 12:59

........dovrebbero solo vergognarsi!!

Nicola48ino

Mer, 25/03/2020 - 13:00

Cavolo ce l'ha detto cl'Oms? Allora possiamo crederci. Caro oms da vent'anni che abbiamo capito con chi abbiamo a che fare. Dopo la vendita dell'Italia da parte dei traditori di ambedue i colori i rossi e gli azzurri ci hanno ridotto a schiavi di germania e francia

Surfer67

Mer, 25/03/2020 - 13:01

Ok a questo punto... sperare che i paesi nordici entrino in una crisi maggiore per questa pandemia è reato? Chiedo scusa agli innocenti

Calmapiatta

Mer, 25/03/2020 - 13:02

COVID19 ha dimostrato quello che molti italiani andavano dicendo da anni, ovvero, la UE non esiste. Costoro, sono stati tacciati, di volta in volta, di essere dei fascisti, sovranisti, incolti, stolti e fessi. I ben informati, ovviamente tutti di sx (e con conti in banca pingui), guardavano il volgo incolto dall'alto della propria virtù. Alla prima prova, la UE si è sciolta come neve al sole.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 25/03/2020 - 13:05

La pandemia del covid-19, a suo modo, è una guerra. Quando sarà finita lascerà cimiteri di guerra e molte macerie nell’industria, il commercio e l’agricoltura. Ci sarà bisogno di un nuovo «miracolo italiano» per la ricostruzione. Gli Italiani hanno la stoffa per farlo, ma ciò sarà possibile a 2 condizioni: 1) Dare il mal servito alla disUE, appannaggio personale della Merkel, già spia della STASI. 2) mandare dietro la lavagna il sinistrume nostrano, che prospera solo se i cittadini sono ridotti una massa di proletari e alle loro vaste clientele, che scodinzolano per un tozzo di pane.

ilguastafeste

Mer, 25/03/2020 - 13:06

E l'OMS cosa avrebbe fatto?

steacanessa

Mer, 25/03/2020 - 13:08

Stramaledetta europa espressione geografica.

Arnyarny

Mer, 25/03/2020 - 13:09

Contemascetti,ad ogni commento devi citare la destra. Questo per te deve essere un ossessione che ti sta consumando la vita. Rilassati e vai ai giardinetti.

necken

Mer, 25/03/2020 - 13:12

Albius50@: tu non sei mai stato in un supermercato nel nord Europa dove puoi trovari di prodotti Italiani freschi solo l'uva da tavola il resto della verdura quando non prodotta in serra la importano dalla Spagna o dal Marocco noi invece importiamo pomodori Olandesi e Polacchi ed in generale non siamo auto sufficenti a livello alimentare

GPTalamo

Mer, 25/03/2020 - 13:15

In effetti e' molto strano che un virus che preferisce il freddo e muore a 28 gradi abbia prediletto l'Italia anziche' la Germania. Che qualcuno l'abbia immesso apposta nella nostra popolazione per approfittarsi del crollo economico?

Ilsabbatico

Mer, 25/03/2020 - 13:17

@walhall hai fatto una analisi semplice e perfetta alla situazione. Vero è però che se l'Italia dovesse recedere non sono poi così convinto delle conseguenze...anzi! La Germania ora sta "bleffando" perché convinta che con il governo di incapaci che abbiamo riabbasseremo la testa e rimarremo loro "schiavi"....ma l'Italia potrebbe prendere la palla al balzo con una bella italexit e potrebbe farcela...

necken

Mer, 25/03/2020 - 13:18

alberto_his@: per quanto riguarda la Russia ci ha mandato secondo qualcuno materiali largamente obsoleti ed inutilizzabili oltre a funzionari del KGB quindi sarei cauto nessuno regala nulla per nulla

giovanni951

Mer, 25/03/2020 - 13:18

bisogna essere dei veri imbecilli per non averlo ancora capito.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 25/03/2020 - 13:18

Willer09 - 11:24 Vero, nonostante i tentativi del chitarrista lagardiano di rifilarci il colpo di grazia per ottenere il Mes (vers. 1.0) he sarebbe il vero de profundis!

Palumbo

Mer, 25/03/2020 - 13:32

Fino a quando ci faremo ancora prendere per i fondelli da questa Europa? Non pensate che sia il caso di uscirne dopo tutti i voltafaccia subiti? Daremo ancora senza ottenere niente? Quanto siamo scemi noi italiani!!!

necken

Mer, 25/03/2020 - 13:33

Ci vorrebbero delle persone come De Gasperi, Einaudi, Menichella Mattei, La Pira per citarne alcuni che senza i media ed i social network hanno saputo riscattare l'Italia povera e distrutta del dopoguerra. Oggi invece riusciamo a litigare tra noi anche per ragioni minori

aldoroma

Mer, 25/03/2020 - 13:51

Euro e Europa.... Disastro per l'Italia.

Ritratto di pietrom

pietrom

Mer, 25/03/2020 - 14:07

1) Uscita immediata dall'UE. 2) Eventuale proposta di unione con la Gran Bretagna. 3) Protezionismo assoluto con nostre aziende. Possibilita' di acquisizioni solo se reciproche.

lolafalana

Mer, 25/03/2020 - 14:19

USCIRE DALL'EUROPA, INIZIARE A STAMPARE MONETA IN LIRE SUBITO. E' IL MOMENTO DI USCIRE SENZA MERCANTEGGIAMENTI NE' TRATTATIVE. UN TAGLIO NETTO PER ROTTURA DI CONTRATTO DA PARTE DELL'EUROPA.

TIRATARDI

Mer, 25/03/2020 - 14:26

Ma c'e' voluto il coronavirus per capirlo....

gjallahorn

Mer, 25/03/2020 - 14:37

ConteRaffaelloM...; scusi ma chi le dice che Spagna, Cipro, Portogallo e Grecia, nonché l' Italia si vogliono accomunare con Tunisia e Turchia, paesi con cui condividono solo una lunga storia di lotte? L' italia deve portare in UE la sua idea di stato CONFEDERALE sul modello Svizzero, altrimenti è meglio che si allinei con Gran Bretagna e Stati Uniti. Gli apparentamenti con Cina sono desiderati da M5S e PD, con la Russia dalla Lega...Trump se storce il naso ci manda all' aria. saluto

acam

Mer, 25/03/2020 - 14:44

germania investe 800 miliardi ma come era in difficoltà all'improvviso dove li prende? la germania dipende dall'europa se italia spagna e europa orientale gli tagliano le forniture allora germania addio...

ilbelga

Mer, 25/03/2020 - 14:49

Finita la pandemia, faremo la fine della Grecia. Mi dispiace dire certe cose ma l'europa così com'è oggi non serve a nulla. E' manovrata dai teteschi e da quel lecchino francese...

buonaparte

Mer, 25/03/2020 - 14:51

ma siete mai andati a vedere questi dell'oms?un enorme carrozzone sul tipo dell'onu-pensate che a maggio 2019 hanno tolto la transessualità dalle malattie mentali non su dati scientifici,ma su pressioni politiche ed ideologiche-insomma questi nel cinquecento avrebbero detto che la terra era piatta perchè i potenti del tempo chiesa compresa dicevano che la terra era piatta-VA CHIUSO E QUELLA MONTAGNA DI SOLDI VA USATA PER SCOPI SERI DI RICERCA-A METà FEBBRAIO NON SAPEVANO COME AGIVA IL CORONA VIRUS E CHE CERA DA METTERE LE MASCHERINE,GUANTI E FARE SCORTE DI VENTILATORI-VERGOGNA-PROFESSORONI PAGATI A FARE COSA? POLITICA? CERCAVANO ANCHE QUESTI I RAZZISTI FINO A 20 GIORNI FA?

Giorgio Colomba

Mer, 25/03/2020 - 15:02

L'Italia è sola, L'Europa una sòla.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 25/03/2020 - 15:04

Avevate ancora dubbi?Signor Ranieri lo vada a dire quegli sfegatati del PD,zelanti attivisti a favore dell'U.E.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 25/03/2020 - 15:04

@@@Walhall: lo sapevo da sempre, fin da quando votai NO EURO...

maxfan74

Mer, 25/03/2020 - 15:15

Noi italiani quando c'è un problema andiamo in ogni parte del mondo, in questa guerra sanitaria molti Stati hanno fatto vedere in loro volto egoista e poco propenso al dialogo. Europa non esiste più questo termine, guardano solo i conti ed i loro interessi.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 25/03/2020 - 15:16

Ci dicono che siamo in guerra. La guerra, in genere è fatta da due nemici. Ci dicono che il nemico è il virus. Balle! Se il virus fosse arrivato da Marte, avrebbero detto che Marte usa un'arma micidiale per distruggerci: il virus. Quindi il virus è l'arma. Alla fine della seconda guerra mondiale si è fatto il processo di Norimberga per definire responsabilità e colpevoli. Alla fine di questa guerra si avrà il coraggio di fare un nuovo processo di Norimberga?

Albegrava

Mer, 25/03/2020 - 15:21

Quello che temo non è soltanto la fase di guarigione dall'epidemia, che possiamo benissimo risolvere da soli, dato la grandissima efficienza del nostro sistema sanitario, con lo straordinario aiuto di paesi considerati deboli dai più, come Russia, Cuba ed altri, e che si sono dimostrati invece fondamentali, ma soprattutto la successiva fase di ripresa economica. L'Unione Europea ci ha sempre odiati, sia con o senza Salvini al governo, e non accetterà mai una extra spesa per la ripresa. Occorre ripensare alla UE: o ci aiuta o siamo fuori

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Mer, 25/03/2020 - 15:29

Mascetti, guardi che quella cosa lì dell'unione Mediterranea la voleva fare 40 anni fa Andreotti, quello che disse che gli piaceva così tanto la germania da preferirne due. In quel caso saremmo stati noi il vaso di ferro. È andata diversamente, purtroppo, anche perchè allora c'era un sacco di gente che schifava l'idea. Ma non era la destra, nè allora nè ora. E gli islamici non c'entrano un ficosecco (prodotto tipico). Semmai potrebbero c'entrare in clandestini... argomento ben diverso ma che voi confondete volentieri per malafede.

Ritratto di adri3r

adri3r

Mer, 25/03/2020 - 15:39

Tanto lo sanno benissimo che non faremo niente e ci rimetteremo di nuovo a 90............ma ci siamo mai alzati in realtà?

MammaCeccoMiTocca

Mer, 25/03/2020 - 16:29

Ascoltate il giudizio del pd su queste affermazioni : F A K E N E W S !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 16:51

Scoperto un pò troppo tardi, perchè avete ascoltato le sirene sinistre.. Noi lo diciamo da sempre.

gedeone@libero.it

Mer, 25/03/2020 - 16:58

I Tedeschi non hanno misura. E' nel loro dna e l'hanno sempre dimostrato, in pace ed in guerra. Ricordate la partita di calcio Brasile Germania dell'ultimo mondiale che si giocava a Rio. Nel primo tempo la Germania vinceva 4 a 0. Qualunque altra nazionale avrebbe giocato la ripresa non impegnandosi al massimo e badando sopratutto a non far segnare gli avversari. Non i tedeschi che continuarono come panzer schiacciando i malcapitati avversari con 7 gol a zero, umiliandoli e con essi umiliando un intero Popolo che vive di calcio. Sono fatti così, sono fatti male e gli inglesi che li conoscono, bene hanno fatto.

gjallahorn

Mer, 25/03/2020 - 17:02

acam Mer, 25/03/2020 - 14:44 per la Germania avere fuori dai piedi l' Italia sarebbe solo un guadagno. Lo Stato tedesco è ricco rispetto a quello italiano e può investire/indebitarsi senza andare in recessione. I loro mercati in prospettiva sono la Polonia, l' Austria, la Croazia e guarda caso tutte le nazioni che hanno un passato storico di comunanza con la germania/austria. Insomma il superamento della vecchia Anschluss in una moderna prospettiva di riunificazione identitaria sovranazionale, in Italia lo chiamiamo irredentismo, ma noi non vi facciamo parte, al massimo i Tirolesi, i loro "teroni" del nord.

Ritratto di HARIES

HARIES

Mer, 25/03/2020 - 17:27

Allora avevano ragione La Lega e i 5 Stelle su questa disastrosa Unione Europea?

Iacobellig

Mer, 25/03/2020 - 17:30

Nessun problema, mandiamoli al diavolo, un calcio anche ai nostri governanti inutili e incapaci a cominciare da conte di maio speranza de Micheli Gualtieri e altri, riprendiamoci i miliardi versati alla UE e rialziamo la china. Questo è lo stato in cui la SINISTRA ha portato il paese Italia.

ondalunga

Mer, 25/03/2020 - 17:47

@Arnyarny - 13:09 non mandare il Mascetti ai giardinetti che poi prende la multa e da colpa ai fassssisti.

ondalunga

Mer, 25/03/2020 - 17:49

@Conte : le unioni funzionano tra popoli con medesima cultura e storia, non funziona l' UE (per colpa delle banche, dei diktat degli USA, dalla famelicità di alcuni paesi...) si figuri se funziona con il nord-africa o paesi mediorentali ! Poi si figuri possibilità a tutti di andare dove volgiono...ai voglia di averne di più di risorse. Ma vai ai giardinetti e che ti diano la multa.

anita_mueller

Mer, 25/03/2020 - 18:33

L'ho sempre detto che i peggiori traditori dell'Italia sono i suoi "alleati" europei (UE)! Qualcuno è ancora convinto che l'Euro e l'UE siano una convenienza per l'Italia: beato a chi crede ancora a Babbo Natale...

giancristi

Mer, 25/03/2020 - 18:42

Allearci con Russia e Cina. Dall'Europa non ci aspettiamo niente: meno che mai dalla Germania!

zagor1963

Gio, 26/03/2020 - 11:52

l'italia è stata abbandonata ma c'è lo meritiamo x colpa dei mattarella, prode, napoletano , monte che sanno loro cosa hanno firmato e hanno sempre difeso l'unione europea facendo i loro interessi e non dell'italia e questo è il risultato