Salute

Cravatte, borse, stivali: le 8 abitudini che rovinano la salute

Ci sono alcune abitudini che sono davvero dannose per la nostra salute, ma nonostante tutto continuiamo a mantenerle. Dall'intimo in pizzo alle ballerine, ecco che cosa rovina la nostra salute

Cravatte, borse, stivali: le 8 abitudini che rovinano la salute

Essere alla moda piace proprio a tutti, per alcune persone è addirittura un'ossessione. Ma siamo sicuri che tutte le nostre abitudini siano salutari?

Non proprio. Ci sono modi di fare che sono veramente devastanti per la salute. E se non si smette di seguirli subito possono provocare danni irrecuperabili. Sui diversi siti di salute vengono elencate una molteplicità di abitudini (alla moda) dannose per il nostro corpo, e tra le tante, quelle che sicuramente lasciano esterefatti sono queste otto. Eccole.

1- Indossare jeans aderenti: Spesso sono così stretti che richiedono una cerniera per consentire ai piedi di adattarsi. Realizzatiper uomini e donne, i jeans skinny possono causare una malattia chiamata meralgia paresthetica."Si sviluppa essenzialmente nel tempo e coinvolge la compressione dei nervi superficiali che causano la sensazione di formicolio e intorpidimento alle cosce laterali- spiega il dottor Beth Aronson, ostetrico-ginecologo presso ilGreater Baltimore Medical Center- Gli uomini che indossano pantaloni coì stretti possono ritrovarsi con un numero di spermatozoi ridotto a causa del calore eccessivo che viene generato".

2 - Indossare biancheria intima snellente: Comprimere il corpo in un corsetto, o in delle calze contenitive può contribuire al reflusso gastroesofageo. A dirlo è il Dr Richard A. Desi, un gastroenterologo del Mercy Medical Center di Baltimora: "È semplicemente un problema meccanico. Cinture, calze e pantaloni stretti, aumentano la pressione sull'addome e sullo stomaco. Il contenuto dello stomaco quindi ha una maggiore probabilità di riflusso nell'esofago a causa di questo aumento della pressione".

3 - Portare orecchini molto grandi e pesanti: A lungo andare il buco nel lobo si ingrandirà sempre di più finché tutto si deformerà.

4 - Calzare le ballerine e le infradito: "Le ballerine non offrono ammortizzazione e sostegno, possono provocare dolore al tallone e fascite plantare" - afferma il podologo Catanese. (La fascite plantare è un'infiammazione della fascia plantare, un tendine che collega il calcagno alle dita e crea l'arco del piede ndr). Questa malattia causa dolore quando si cammina. Anche le infradito possono causare lo stesso problema.

5 - Calzare gli stivali foderati di pelliccia: Questi stivali sono molto popolari, si usano tantissimo in inverno. Ma la suola piatta crea problemi simili a quelli causati da ballerine. La mancanza di sostegno in queste scarpe, infatti, può portare a fascite plantare, tendiniti o stress. "Dovrebbero essere usati per breve tempo e non li si dovrebbe usare perpercorrere lunghe distanze" - dice il Dr. Jane Andersen, un podologo di Chapel Hill, NC, e portavoce per l'AmericanPodiatric Medical Association. Questi stivali, se indossati senza calzini, rendono il piede un terreno fertile per la formazione di funghi. Meglio portarli solo nei mesi più freddi, quando è meno probabile che il piede sudi.

6 - Mettere le cravatte: Le cravatte sono a contatto con le mani contaminate che sono veicolo di germi. "L'ottanta per cento di tutte le infezioni si trasmette per contatto diretto o indiretto. Toccare un oggetto contaminato, come una cravatta, è un modo indiretto per contrarre i germi" - dice il dottor Philip M. TiernoJr, direttore di microbiologia clinica e immunologia presso la New York University Langone Medical Center.

7 - Usare borse pesanti: La dimensione di una borsa a tracolla non è un problema, ma il peso può causare stress sul collo, sulla schiena e sulle spalle. "Una borsa pesante può causare un cambiamento nella posizione del corpo e della postura nel tempo" - dice il Dott David Geier, chirurgo ortopedico e direttore di medicina dello sport presso la Medical University of South Carolina (MUSC). Se dovete portare cose pesanti, utilizzate uno zaino che distribuisce il peso uniformemente attraverso la parte posteriore e sulle spalle invece di concentrarlo su un solo lato del corpo.

8 - Indossare la biancheria di pizzo: I tessuti sintetici, e soprattutto i bordi irregolari su un perizoma, possono causare prurito, bruciore e irritazione.

La biancheria intima di pizzo abbinata a jeans skinny o indumenti intimi dimagranti può peggiorare il problema e può aumentare il rischio di infezioni ricorrenti.

Commenti