Salute

Bediterranean diet, la dieta di San Valentino tra passione e salute

Un'occhio alla salute e una alla passione: fondamentale per l'organismo, il cibo ha anche un alto potere afrodisiaco. Si chiama Bediterranean Diet la dieta per San Valentino (ma utile tutto l'anno)

Bediterranean diet, la dieta della passione che strizza l'occhio alla salute

Non solo a San Valentino: cibo, amore e sesso vanno a braccetto tutto l’anno. Ma, soprattutto nella giornata dedicata agli innamorati, buttare un occhio ai cibi più “sensuali” è assolutamente d’obbligo. “Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia”, almeno secondo la giornalista inglese Harriet Van Horne che da anni studia gli effetti del cibo sugli esseri umani. Non è infatti un mistero che esistono alcuni alimenti considerati afrodisiaci, ma si è andato anche oltre.

È stata letteralmente “costruita” la dieta per accendere la passione. Promossa dal tabloid britannico The Sun in collaborazione con la “sexpert” greca Stella Ralfini, la cosiddetta “Bediterranean Diet”, parte da alcuni cardini dalla dieta mediterranea che ben conosciamo ma di cui è possibile apprezzare ancora di più i benefici sotto le lenzuola.

Bediterranean diet, gli ingredienti magici

cioccolato fondente

Nella "Bediterranean diet" si parte dall’olio extra vergine di oliva, il quale riduce l’impotenza fino al 40%, alle ostriche, dagli alti livelli di zinco e ottime per incrementare il testosterone e aumentare la libido femminile, fino ai pomodori. Nella lista degli alimenti compare anche il cioccolato fondente, toccasana che accrescere i livelli di dopamina e serotonina nel cervello e ridurre i livelli di stress. A questo si aggiungono asparagi, considerati “stimolatori naturali del libido”, mandorle, capaci di arricchire la produzione degli ormoni, fieno greco, zenzero, melagrana, alimento top per mantenere alto l’umore, e birra, soprattutto se scura.

Cibi "hot", le parole dell’esperta

crostacei

A conferma della bontà degli alimenti della "Bediterranean diet", nata dalla fusione dei termini inglesi "bed" ("letto") e "mediterranean" ("mediterraneo"), le parole della dottoressa Valentina Schirò, biologa specializzata in Scienze della Nutrizione, rilasciate all'Ansa: «Ginseng, frutti di mare, crostacei, arachidi tostate non salate, pomodoro, pesce, soprattutto azzurro, zafferano e cioccolato fondente: questi sono alimenti particolarmente ricchi di principi attivi che influiscono positivamente sulla sfera sessuale. Inoltre, ci sono numerosi studi che confermano la relazione positiva tra l’assunzione di birra e l’aumento della resistenza sessuale: a tal proposito, bisogna sottolineare come il tutto dev’essere inserito all’interno di uno stile di vita sano e quindi attivo. Altro aspetto non indifferente è il rispetto della modalità di consumo ovvero una frequenza bassa, e regolare e all’interno dei pasti principali».

Bediterranean diet, la birra batte lo champagne

Birra

Se fino a qualche tempo fa era lo champagne a tenere banco ta le bevande ad alto tasso di erotismo, ora la birra ha sbaragliato la concorrenza. Anche il mastro birraio Simone Brandelli ne è assolutamente certo, sebbene con qualche accorgimento. «Il consumo deve essere responsabile.

Un buon boccale - ha dichiarato sempre all'Ansa - genera emozioni positive che poi influiscono, successivamente, sulla nostra quotidianità: siamo più felici, rilassati e, di conseguenza, riusciamo ad affrontare con il giusto mindset la vita».

I dieci alimenti da mettere in tavola a San Valentino (e non solo)

  1. Olio extra vergine d’oliva, contro l'impotenza
  2. Ostriche, alza i livelli di testosterone e libido femminile
  3. Melagrana, migliora l’umore
  4. Birra, afrodisiaca
  5. Mandorle, agiscono positivamente sugli ormoni
  6. Cioccolato fondente, abbassa lo stress
  7. Fieno greco, accresce il desiderio
  8. Asparagi, stimolatori della libido
  9. Zenzero, cibo “super sessuale”
  10. Fichi, favoriscono l’eccitazione
Commenti