Salute

"Mangiare le caccole fa bene alla salute"

Ora la scienza sbugiarda tutti e tutto: mangiare le "caccole" fa bene all'organismo umano perché rafforzano il sistema immunitario

"Mangiare le caccole fa bene alla salute"

Fin da quando si è piccoli viene insegnato che le "caccole" non devono essere ingerite, ma ora uno studio scientifico dimostra il contrario.

Almeno una volta nella vita, tutti ci siamo infilati le dita nel naso per scoprire cosa c'è al suo interno. E una volta visto, abbiamo anche voluto assaggiarlo. Ma siamo sempre stati sgridati e ci è sempre stato che non si deve fare. Ma ora prende la parola la scienza e sbugiarda tutti e tutto: "Le caccole sono il muco nasale più o meno disidratato che fuoriesce dalle narici e se vengono ingerite fanno bene all'uomo perché stimolano le difese naturali dell'organismo".

Come riporta Focus, il muco è composto principalmente da una proteina, (la mucina), acqua, anticorpi, lipidi e enzimi antisettici che danneggiano le cellule batteriche. Normalmente finisce in gola e nello stomaco, ma se si secca nel naso forma le tante famose "caccole" o "capperi". Vista la loro composizione non fanno male se ingerite, anzi. Lo pneumologo austriaco Friedrich Bischinger sostiene che siano salutari. In base ad una sua ricerca, menzionata anche nella rivista scientifica inglese "New Scientist", ingerire le "caccole" del naso stimola le difese naturali dell’organismo. I "capperi", una volta arrivate nell’intestino, attiverebbero l’azione protettiva degli anticorpi, rafforzando il sistema immunitario e quindi l’organismo.

Un'altra ricerca realizzata dall’Istituto nazionale di igiene mentale e neuroscienze di Bangalore, in India, ha indagato le motivazione di questa pratica assai comune. Lo studio ha chiarito che la maggior parte di noi si mette le dita nel naso per pulirlo ed eliminare il prurito.

Per un 12% del campione, però, è solo puro piacere: è un antistress, un po’ come grattarsi altre parti del corpo.

Commenti