Solitamente a Natale siamo tutti più buoni. Il proverbio però non è calzante per i rapporti di coppia messi a dura prova a causa di lunghi pranzi e cene con i parenti. A rivelarlo è Rosamaria Spina, sessuologa di professione, che intervista a Radio Cusano Campus, spiega quali sono i giorni di Dicembre più propizi per fare l’amore.
“L’8 dicembre è il giorno perfetto” spiega la sessuologa, “l’aria di Natale, gli addobbi, l’albero e l’atmosfera di festa favoriscono un piacevole rilassamento che agevola il rapporto, anche tra le coppie in difficoltà.” E poi aggiunge: “Il periodo nero? Dal 24 al 26. È da escludere al 100%” La Spina afferma i giorni che coprono la vigilia, Natale e Santo Stefano non sono propizi per la vita sessuale della coppia.
“Ho molti pazienti che si vergognano a fare l’amore nella stessa casa dei suoceri o dei genitori” continua, “fra cene, pranzi e tanti dolci, la nostra cultura alimentare è destabilizzante per la vita sessuale,tanto da inibire i rapporti. La causa è la ricchezza dei piatti e delle portate.” Infine conclude: “Quando si fa il presepe si ha un atteggiamento che non concilia il rapporto sessuale. Addobbare l’albero invece aiuta molto.”
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.