Salute

"Ecco gli occhi di tigre...". La sciabolata di Iv: il video che sbeffeggia il Pd

Volano coltelli tra Pd e Italia viva, che canzona il partito di Letta per quegli occhi di tigre millantati dal segretario senza cognizione di causa

"Ecco gli occhi di tigre...". La sciabolata di Iv: il video che sbeffeggia il Pd

A sinistra, nel pieno della campagna elettorale che dovrebbe vedere le principali forze unite e contrapposte alla coalizione di centrodestra, si consumano ancora degli psicodrammi che non fanno altro che agevolare l'alleanza tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. A sinistra litigano tra loro e tra i partiti continua a scorrere sangue, sia all'interno che all'esterno dell'ammucchiata di Enrico Letta. Italia viva ha scelto di non partecipare all'accorpamento improbabile del nuovo campo largo e dal Pd sembrano essersi risentiti, soprattutto perché non potranno attingere dal bacino dell'elettorato di Renzi per tentare la scalata a Palazzo Chigi. Stilettate e sciabole incrociate sui social danno il polso del sentiment e delle tensioni che si respirano da quelle parti.

In un'intervista al Corriere della sera, Matteo Renzi non le ha mandate a dire a Enrico Letta, spiegando che "il motivo per cui Letta abbia parlato con tutti tranne che con noi sia legato a piccole vendette personali per le vicende del passato. Non si spiega una coalizione che mette insieme storie totalmente diverse, e che parte da un veto a una e una sola forza politica". L'ex segretario del Pd ha parlato di "alleanze finte e posticce" e si dice certo che in questo modo, ma anche con una campagna elettorale votata al discredito dell'avversario, Letta "sta regalando Palazzo Chigi alla Meloni".

Parole che hanno innervosito il segretario dem, tanto da accendere lo scontro tra Partito democratico e Italia viva. Questa mattina dal Nazareno fanno sapere: "Oggi, forse per rosicchiare qualche margine di visibilità in più, Matteo Renzi trova il tempo e l'audacia di dare lezioni al Partito democratico. Quello stesso partito che, prima di scappare sulla sua personale scialuppa, da segretario ha tentato di affondare lasciando macerie, lacerazioni e un 18% da guinness dei primati negativi". Infine, conclude la nota, "non stupisce che praticamente la totalità degli elettori e dei militanti del Pd abbia maturato un giudizio durissimo, senz'appello, su di lui e sulla sua parabola politica".

La replica pungente e sarcastica di Italia viva non si è fatta attendere: "Oggi il Pd attacca violentemente Matteo Renzi. Noi facciamo politica e non viviamo di rancori personali: pensiamo che la strategia di Letta sia un regalo alla Meloni. Ma ne parleremo il 26 settembre". E quindi, il post di Italia viva si conclude con una punzecchiatura al segretario dem: "Per adesso buona campagna elettorale. Anche a chi ha gli occhi di tigre".

Il video che accompagna il post è la ciliegina di uno scambio che ha sicuramente colpito nel vivo dalle parti del Nazareno.

Commenti