Salute

Pacemaker su donna di 105 anni: intervento eccezionale

Sensazionale intervento chirurgico all'ospedale Umberto I di Lugo, nel Ravennate. L'equipe medico ospedaliera guidata dalla dottoressa Ida Rubino, impianta con successo un pacemaker su di una anziana donna di 105 anni

L'ospedale "Umberto I" di Lugo
L'ospedale "Umberto I" di Lugo

Un pacemaker su un paziente ultracentenario? Si può fare.

Come riportato da un comunciato diramato questa mattina dall'Ausl Romagna, nei giorni scorsi presso l'ospedale di Lugo l'equipe medica della dottoressa Rubino ha operato una donna di 105 anni affetta da una grave patologia cardiaca. La paziente, proprio a causa della tarda età e della disfunzione, si trovava in gravi condizioni di salute.

Il pacemaker servirà a risolvere il blocco atrio-ventricolare di terzo grado, una completa interruzione della trasmissione dell'impulso elettrico dagli atri ai ventricoli, disturbo dal quale era affetta la paziente.

Questa tipologia di intervento, come testimoniato dai medici, è una procedura molto rara su pazienti così anziani anche se, nel 2012, sempre nell'ospedale di Lugo, era stato portato a compimento il medesimo intervento su un degente della stessa età.

In totale, negli ultimi 13 anni, sono tre gli impianti eseguiti su altrettanti pazienti ultracentenari, su un totale di circa 800 interventi di questo tipo.

La paziente è stata infine dimessa dopo 48 ore dall'operazione, rientrando in una struttura del luogo nella quale risiede.

Commenti