Salute

Pane integrale: perché sceglierlo

Il pane rimane l’alimento più consumato dagli italiani. Molto diffuso è il pane integrale preparato con farine ricavate dai cereali. Ricco di fibre il pane integrale garantisce un apporto glicerico inferiore ed è un alleato della dieta dimagrante

Pane integrale: perché sceglierlo

Il pane bianco o integrale, rimane l’alimento più consumato dagli italiani.

Grazie al suo valore nutrizionale fornisce all’organismo tutta l’energia di cui ha bisogno per funzionare e svilupparsi correttamente. I nutrizionisti consigliano di inserire il consumo di una fetta di pane nei pasti principali.

Per non ingrassare molti optano per il pane integrale perché la farina ricavata dai cereali, ha un indice glicerico inferiore rispetto a quello apportato dalla farina bianca. Al giorno d’oggi è possibile trovare in commercio molteplici varietà di pane integrale. Si può spaziare dal pane di farina di kamut, al segale, al grano saraceno, all’avena per accontentare tante esigenze.

Ogni tipologia di pane integrale fornisce un apporto calorico diverso. I nutrizionisti consigliano il consumo di tre, quattro fette di pane integrale (da trentacinque grammi ciascuna) al giorno. Il pane integrale è un alimento ricco di micro e macro nutrienti. Garantisce una riserva preziosa di fibre ed ha un alto potere saziante, maggiore di quello bianco. Sulla scelta del pane integrale ci sono ancora molti dubbi.

Vi illustriamo i benefici e gli effetti sul nostro organismo:

1) Fa bene allo stomaco: ricco di antiossidanti come lignani e steroli. Le loro proprietà protettive agiscono sull’attività dello stomaco e dell’intestino intestino;

2) Aiuta a dimagrire: il pane integrale è l’alleato perfetto anche di chi vuole dimagrire. Le sue fibre aiutano a ridurre efficacemente il girovita;

3) Ottimo da associare alle proteine: il pane integrale fa sentire subito sazi. Comporta rialzi di glicemia più contenuti rispetto ad altri tipi di pane. E’ ideale da associare con alimenti ricchi di proteine, come carne, pesce, uova, legumi o salumi, e verdure senza sentirsi gonfi o in colpa per la dieta.

Quando acquistate il pane integrale la raccomandazione dei nutrizionisti è quella di controllare la presenza di grassi addizionati che vengono utilizzati molto spesso per renderlo più morbido e saporito.

Occhio anche alla presenza di destrosio che gli fa aumentare l’apporto calorico.

Commenti