Ritirato il farmaco dalle farmacie: ecco i lotti interessati

Il medicinale contro il reflusso gastrico Pantoprazolo Eg ritirato per via del colore alterato delle pastiglie. I carabinieri faranno controlli per sequestrare il farmaco

Ritirato il farmaco dalle farmacie: ecco i lotti interessati

Le pastiglie erano di un colore diverso da quello che ci si aspettava: per questo il farmaco Pantoprazolo della Eg Spa è stato ritirato dal mercato dall'Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco. Ad essere interessati dal richiamo sono quelle scatole del lotto 60801con scadenza 02-2021.

Secondo quanto scrive il Gazzettino, "le confezioni interessate sono quelle da 20 milligrammi da 14 compresse" con Aic 038440020. Non è la prima volta che il farmaco in questione finisce nelle mire dell'Agenzia del Farmaco. A febbraio infatti era stato ritirato un altro lotto per lo stesso prodotto e per gli stessi identici motivi.

Questo medicinale generico è usati principalmente per trattare il reflusso gastrico, il fastidio che interessa il sistema digerente e che consiste in una sorta di rigurgito acido dallo stomaco. Ad essere interessati sono principalmente soggetti che conducono una vita alimentare non equilibrata e che dunque sviluppano i sintomi e i problemi del reflusso gastico.

L'indicazione per chi avesse a casa uno dei lotti interessati dal ritiro è quello di non farne uso.

Come scrive sempre il Gazzettino, "L’Agenzia del farmaco ha precisato che la Eg Spa, del gruppo Stada, entro qualche giorno dovrebbe fornire informazioni su eventuali altri lotti interessati e sulle azioni correttive che intenderà adottare". Intanto i Carabinieri faranno i controlli nelle farmacie e sequestreranno eventuali lotti rimasti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica