Al via la seconda sessione del Core Curriculum SIUrO 2012, che si tiene a Bertinoro fino a sabato 10 marzo per concorrere, secondo un approccio multidisciplinare, alla formazione della figura dell’uro-oncologo colmando le carenze conoscitive e culturali di ciascuno specialista coinvolto nella cura del paziente con patologia uro-oncologica.
Oggetto degli approfondimenti di questo secondo appuntamento la diagnosi, il trattamento e il follow up dei tumori vescicali e renali.
Meritevole di menzione, la sessione dedicata alle linee guida in campo uro-oncologico. L’approccio proposto da SIUrO è quello del sistema GRADE che permette di coniugare meglio la rigorosità metodologica con cui si evincono le evidenze con la flessibilità di giudizio critico e di rilevanza clinica. Il trattamento delle patologie uro-oncologiche non deve cioè seguire schemi prefissati, ma modularsi secondo le esigenze del singolo paziente.
“Le linee guida non devono essere un ricettario, - afferma Giovanni Papagallo, Membro del Comitato Scientifico Core Curriculum SIUrO -, ma uno strumento utile per conoscere il rapporto tra effetti desiderati e indesiderati di un trattamento permettendo allo
specialista di adattare le condizioni terapeutiche a quelle del singolo paziente.” Infine nel corso della tre giorni una sessione sarà dedicata ai trucchi e segreti per condurre le ricerche medico - scientifiche mediche online.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.