Salute

Ora il preservativo è unisex: ecco la nuova invenzione

Un preservativo brevettato in Malesia consentirà una protezione totale e più ampia alle parti intime di uomini e donne: ecco come funziona

Ora il preservativo è unisex: ecco la nuova invenzione

Un ginecologo malese, il dottor John Tang Ing Ching, ha creato il primo preservativo unisex al mondo. Può essere indossato sia dalle donne sia dagli uomini. È realizzato con un materiale medico solitamente usato come medicazione delle ferite.

Come funziona

Il nome commerciale è Wondaleaf e l'idea innovativa consiste nel proteggere contemporaneamente l'intera area genitale maschile e femminile. L'azienda ha già pubblicato online video tutorial sul funzionamento: una specie di "sacchetto" sterile, trasparente, che non è aderente ma sottile e flessibile, rimane attaccato al corpo grazie a due ali adesive. "La configurazione predefinita di Wondaleaf Unisex Condom è un preservativo interno, ma la busta non adesiva posizionata centralmente può essere invertita per diventare un preservativo esterno", scrive l'azienda. "Le proprietà adesive uniche del preservativo unisex Wondaleaf consentono all'utente di indossare il preservativo molto prima di qualsiasi attività sessuale prevista, in modo che l'intimità non venga interrotta".

A prova di allergie

Rispetto ai tradizionali condom, questo sacchetto non è lubrificato così da poter essere facilmente utilizzato e rivoltato anche se, prima del suo uso, è necessario spalmarlo con il prodotto che si trova in dotazione con la scatola oppure con il lubrificante che più si preferisce. L'innovazione è a prova anche di chi soffre di allergie al lattice perché è realizzato in poliuretano. "Non ha odore o sapore di gomma ed è davvero sottile, circa 0,03 millimetri".

"Un metodo contraccettivo ulteriore"

Gli studi clinici condotti dall'azienda creano ottimismo su questo nuovo prodotto che a breve sarà sul mercato (per adesso si può pre-ordinare soltanto in Malesia) e sarà un'arma ulteriore sui numerosi metodi contraccettivi utilizzati nella prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle malattie a trasmissione sessuale. "Una volta indossato, spesso non ti rendi conto che è lì", ha affermato Tang, sottolineando come il nuovo preservativo unisex ha superato diversi cicli di ricerca e test clinici e sarà disponibile in commercio tramite il sito Web dell'azienda a partire da dicembre. L'obiettivo del suo inventore è che il nuovo preservativo possa diventare un'arma importante in più per "controllare meglio la salute sessuale" delle persone "indipendentemente dal loro sesso o orientamento".

I prezzi

Ogni scatola contiene due preservativi unisex Wondaleaf, due bustine di lubrificante a base d'acqua e due garze di ritenzione: il prezzo è di 14,99 ringgit (circa 3 euro) per l'acquisto di due sacchetti unisex.

Paragonandoli ai tradizionali preservativi, il prezzo medio per una scatola da 12, in Malesia, è fra i 20 e i 40 ringgit, tra i 4 e gli 8 euro.

Commenti