Salute

Stress, rimpicciolisce il cervello già dai 40 anni

Secondo un recente studio lo stress provoca una contrazione del cervello anche in individui giovani

Stress, rimpicciolisce il cervello già dai 40 anni

Il termine stress indica una risposta aspecifica dell'organismo a vari compiti di natura emotiva, cognitiva e sociale. A parlarne per primo - nella metà degli anni Trenta del secolo scorso - fu Hans Selye, un medico austriaco che conduceva le sue ricerche presso l'Università di Montreal. Complice la vita sempre più frenetica e la precarietà del quotidiano, oggi lo stress è considerato un vero e proprio problema che causa disturbi svariati, quali per esempio:

- Sintomi fisici: tensione al collo, mal di testa, tachicardia, dolore allo stomaco, problemi del sonno...;

- Sintomi comportamentali: alimentazione compulsiva, digrignamento dei denti, tendenza a criticare il prossimo...;

- Sintomi emozionali: rabbia, nervosismo, ansia, crisi di pianto...;

- Sintomi cognitivi: distrazione costante, assenza di creatività, pensieri poco chiari.

Un recente studio condotto dai ricercatori della Harvard Medical School di Boston - grazie ad un'analisi di circa duemila individui - ha decretato che livelli elevati di stress inducono il cervello di persone giovani a contrarsi più rapidamente. Di conseguenza le funzioni mnemoniche risultano essere compromesse. Il principale responsabile di questa degenerazione è il cortisolo, l'ormone prodotto dalle ghiandole surrenali nelle tipiche situazioni di "attacco e fuga". Il nostro corpo si prepara ad affrontare un pericolo ed entra così in allarme. Superata la crisi, i livelli di cortisolo dovrebbero diminuire, ma se permane costantemente uno stato di allerta, l'ormone in circolo danneggia l'organismo e colpisce principalmente il cervello. Come spiega Keith Fargo - responsabile di programmi scientifici e assistenza per l'Alzheimer's Association - questo è un organo molto affamato e richiede una grande quantità di ossigeno e di nutrienti per rimanere sano.

All'inizio della ricerca, è stata valutata da un punto di vista psicologico sia la memoria, sia la capacità di pensiero di ciascun partecipante. Otto anni dopo tali abilità sono state testate nuovamente e si è scoperto che persone con alti livelli di cortisolo non solo avevano punteggi più bassi nei test di memoria, ma il loro volume cerebrale totale medio era pari all'88,5% rispetto all'88,7% degli individui con quantità di cortisolo inferiori. Eliminare lo stress è un'impresa impossibile. Si possono tuttavia mettere in pratica dei sani accorgimenti in grado di ridimensionare i suoi effetti negativi:

- Praticare attività fisica;

- Imparare a respirare profondamente;

- Diminuire le ore trascorse dinanzi a pc, tablet e smartphone;

- Assumere potassio;

- Iscriversi ad un corso di yoga.

Commenti