Gian Battista Bozzo
da Roma
Una valanga di oltre 5mila emendamenti - 48 del relatore, 169 del governo, 1.770 dellUnione, 2.765 del centrodestra e 263 del gruppo misto - più una novantina di subemendamenti sabbatte sulla Finanziaria in Senato. La manovra subisce così lennesima trasformazione, e si avvia inesorabilmente verso il voto di fiducia. «È una manovra nuova, bisogna rinviare il voto in commissione per ridiscutere il testo», chiedono Forza Italia e An. Viene eliminato il contributo del 3% sulle «pensioni doro» oltre i 5mila euro al mese, misura su cui il governo aveva imbastito un castello di propaganda sul fronte dellequità. Cambiano gli studi di settore. Per quanto riguarda le successioni, i conviventi vengono equiparati ai coniugi. E proprio nel giorno dello sciopero del trasporto urbano, spuntano altri 40 milioni per il contratto degli autoferrotranvieri: così le risorse arrivano a 100 milioni di euro.
Altre fondi, più cospicui, vengono destinati alle Fs. Per lalta velocità arrivano altri 400 milioni allanno per quindici anni (6 miliardi in tutto), e ulteriori 400 milioni vengono stanziati come «contributo» per Trenitalia. Il bilancio dello Stato si accolla poi i prestiti e i mutui contratti da Infrastrutture Spa fino al 31 dicembre 2005 per finanziare lalta velocità. Limpatto di questa decisione sul deficit 2006 è enorme: 12,9 miliardi di euro, pari a un punto di prodotto interno lordo. Si incomincia a capire perché Tommaso Padoa-Schioppa stimi il disavanzo 2006 intorno al 4,8%, mentre potrebbe giungere tranquillamente al 3,4-3,5%. Infatti, il fabbisogno di cassa di novembre - reso noto dal Tesoro - conferma il buon andamento dei conti pubblici. Il saldo del mese fa segnare un «rosso» di 7,5 miliardi, così nei primi undici mesi il fabbisogno tocca i 56,5 miliardi: 27 in meno dello stesso periodo 2005.
Fra gli emendamenti, una modifica agli studi di settore: gli accertamenti scatteranno solo se i redditi dichiarati da autonomi o professionisti sono inferiori di almeno il 40% allo studio di settore, o se si presume unevasione di almeno 50mila euro. Previdenza integrativa e Tfr entrano in Finanziaria. Potranno essere assunti altri magistrati. Arrivano poi incentivi fiscali alla fusione fra piccole e medie imprese, e il «trust» diventa soggetto dimposta sulle società. Un milione di euro lanno va a iniziative a favore di cani e gatti randagi. Per leditoria 40 milioni, e una riforma da vararsi entro sei mesi.
Non arriva invece lattesa aliquota del 20% sugli affitti; se ne riparlerà dal 2008 in poi. Né appare certa la nuova rottamazione di auto e moto. Lemendamento di maggioranza cè, ma governo e partiti discutono ancora se ancorare il contributo alla sola rottamazione del vecchio mezzo, oppure legarla anche allacquisto di uno nuovo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.