Leggi il settimanale

Samp-Fiorentina la partita di Cassano ma senza Cassano

Samp-Fiorentina la partita di Cassano ma senza Cassano

Sampdoria-Fiorentina, sfida per l'Europa con l'ombra di Cassano. Già, perché quella di stasera a Marassi (ore 20,45) avrebbe dovuto essere la partita di Fantantonio: la grande notte del ritorno al Ferraris da avversario (con la maglia viola), o comunque il rientro tra i blucerchiati dopo i contrasti con Del Neri. Niente di tutto questo, oggi Antonio - con ogni probabilità - seguirà la partita alla tv, sul divano di caso, al fianco della fidanzata e futura moglie Carolina Marcialis, impegnata nel pomeriggio nella sfida di pallanuoto tra Diavolina Nervi e Ortigia. Del Neri, ancora prima che iniziasse la conferenza stampa di ieri a Bogliasco, ha fatto sapere che questa volta non avrebbe neppure risposto alle domande su Cassano. Un giocatore fuori per infortunio (almeno questa è la versione ufficiale), che non dovrebbe essere disponibile neppure sabato prossimo contro l'Inter. Difficile credere che davvero sia finito il «gelo» tra i due, nonostante la mediazione portata avanti in prima persona dal presidente Garrone.
La Samp comunque affronta la Fiorentina, punti pesanti sulla strada di un possibile piazzamento per l'Europa. Questa, probabilmente, è la cosa più importante. «Non credo alla crisi dei viola - dice Del Neri - anche domenica scorsa con la Roma hanno prodotto un ottimo calcio. La Fiorentina ha qualità importanti, la classifica non le rende i giusti meriti. È stata costruita per lottare per traguardi ben diversi dai nostri. Ma la Samp non è disposta a concedere niente...». Come dire, stasera i blucerchiati andranno alla caccia della quarta vittoria consecutiva, ancora una volta col tandem Pozzi-Pazzini in attacco (in panchina, unica alternativa il giovane serbo Scepovic, «stellina» del Viareggio). «Sarà una battaglia - continua Del Neri - non servirà il fioretto ma la clava. Se non metteremo in campo intensità, cuore e corsa, andremo incontro a molte difficoltà». Ai tifosi blucerchiati, guardando la classifica, vengono quasi i giramenti di testa: la Samp al momento è sesta, in piena zona Europa League. «Ma non cadiamo in questi tranelli, non la guardiamo neppure la classifica - dice il tecnico - siamo tranquilli e viviamo alla giornata, partita dopo partita».
Testa al presente, insomma. Del Neri proprio non ha voglia di parlare del futuro, nemmeno del suo. Negli ultimi giorni si è parlato, per la prossima stagione, proprio di un suo approdo alla Fiorentina. «Mi spiace, non leggo i giornali - dice il mister - il mio futuro è alla Sampdoria sino al 2010, poi vedremo. Fa piacere questo interessamento? Veramente io non devo dimostrare niente a nessuno, alleno in serie A da dieci anni. Fa piacere essere accostati a squadre importanti, ma c'è anche l'onore e il piacere di allenare la Samp...». La Fiorentina arriva a Marassi a pochi giorni dal match col Bayern di mercoledì in Champions, ma Del Neri ribadisce che i viola «hanno costruito una rosa valida per andare avanti su più fronti».

La Samp, piuttosto, sin qui ha un po' balbettato nelle partite serali. «Ma non è vero, guardate che contro l'Inter si giocava di sabato, alle 18,30 era già buio. Comunque, speriamo di invertire questa tendenza nel girone di ritorno».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica