Il 28 giugno il sindaco Marta Vincenzi annunciava: «A giorni faremo unordinanza per vietare il passaggio dei Tir più inquinanti a Sampierdarena, 24 ore su 24». Da allora di giorni ne sono passati 96, ma lordinanza non si è vista. «Il nuovo ponte sul Polcevera non è pronto - ha spiegato il vicesindaco Paolo Pissarello lunedì mattina - Non faccio previsioni, per cantieri e traffico si apre un periodo di fuoco».
I nuovi divieti per i tir Euro1, Euro2 ed Euro3 dovevano scattare infatti dopo lapertura del ponte. I mezzi pesanti lavrebbero percorso verso ponente, evitando di entrare nelle vie Avio, Molteni, Pacinotti e Pieragostini, la zona dei divieti. «Stiamo facendo pressione su Comune, Regione e Municipio perché sblocchino la situazione - racconta Ottavio Cacciabue a nome del comitato di quartiere-. Ci hanno detto che ci sono dei problemi burocratici legati alla concessione di alcune aree al Comune». I divieti, aveva spiegato il sindaco, dovevano servire a limitare il traffico di camion dopo la decisione di Aldo Spinelli (dintesa con la Regione) di spostare i suoi container dagli Erzelli a Cornigliano. «Dove andranno i tir? In autostrada, è giusto che inquina paghi» aveva detto il 28 giugno il sindaco. Ma allintenzione, finora, non sono seguiti i fatti. «Una settimana fa è partita una lettera al vicesindaco per avere chiarimenti» aggiunge Roberta Mongiardini, rappresentante comitati fino allelezione al Municipio.
Ma quando scatterà il blocco promesso? «Non faccio previsioni - risponde Pissarello-. Stiamo per aprire un cantiere in lungomare Canepa e a novembre, per venti giorni, verrà chiusa al traffico la galleria Monte Galletto sulla A7. Inizia un periodo delicato per la viabilità». E il Comune non può rischiare altre code e ingorghi con le sue scelte. Sabato si apre il Salone nautico che in dieci giorni porterà a Genova 300mila persone. «Per questo Monte Galletto sarà chiusa un mese dopo il Salone - spiega Pissarello-. Ma invito tutti a usare il meno possibile lauto».
I lavori nella galleria dureranno dal 5 al 20 novembre. Il manto stradale sarà abbassato di un metro e mezzo per rendere il tunnel prima di Bolzaneto (in direzione Milano) percorribile anche dai comion più alti.
Sampierdarena, lo stop ai tir resta un sogno
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.