Cronaca locale

Sanità, a Monza il centro contro il cancro alla cavità orale

All'ospedale San Gerardo di Monza ogni mercoledì i medici ricevono i pazienti affetti da tumore alla bocca per una consulenza

Nasce al'interno dell'ospedale San Gerardo di Monza il nuovo oral cancer, il centro contro il carcinoma orale, un problema che colpisce 275mila persone all'anno, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. All'interno della struttura i medici provvedono alla demolizione del tumore e alla ricostruzione.
Il riconoscimento del ruolo chiave di una diagnosi precoce nel migliorare la prognosi di queste patologie, ha reso determinante il ruolo dell'odontoiatra come primo filtro nell'identificazione di possibili manifestazioni precancerose. Frutto della collaborazione tra Il dipartimento oncologico interaziendale, dell'unità operativa di Odontoiatria e dell' unità operativa di Otorinolaringoiatria, il centro nasce all'interno dell'azienda ospedaliera monzese. La sede è presso l'unità operativa di odontoiatria, dove ogni mercoledi pomeriggio i consulenti visitano collegialmente i pazienti affetti da neoplasie del cavo orale con lo scopo, non solo di curare la malattia, ma di riabilitare anche la persona che spesso si trova ad affrontare il dramma della mutilazione corporea.


Presso Odontoiatria è attiva un'organizzazione che, mediante collegamenti telematici a distanza, ha reso più efficace il sistema di identificazione delle lesioni precancerose (87% delle lesioni mucose riscontrabili nel cavo orale) e neoplastiche (13% delle lesioni mucose riscontrabili nel cavo orale).

Commenti