Nicolas Sarkozy applaude un colombiano dItalia, Mauricio Soler che vive a Villongo in provincia di Brescia e si aggiudica in perfetta solitudine la tappa di Briançon. Nicolas Sarkozy applaude anche un danese dItalia come Michael Rasmussen, che vive sul Lago di Garda, a Lazise, che alla fine della giornata è sempre in maglia gialla.
Nicolas Sarkozy è il primo presidente della Repubblica che segue sullammiraglia del direttore di corsa la gara più famosa del mondo e avrebbe voluto vedere volentieri Christophe Moreau, il campione di Francia, là davanti, ma si accontenta di aver fatto un bagno di folla e popolarirà.
Un po come noi italiani, che non abbiamo un solo uomo in grado di lottare per la maglia gialla (Cioni, 50° a 33), ma ci accontentiamo di avere tanti corridori in corsa che hanno scelto lItalia per vivere e soprattutto per diventare buoni corridori professionisti.
Il colombiano dItalia Mauricio Soler vince a Briançon e precede di 38 lo spagnolo dei sospetti Alejandro Valverde (il «Valv-Piti» dellOperacion Puerto, di cui gira voce che le prove a suo carico siano state distrutte. In pratica le sacche con la sigla «Valv-Piti», non ci sarebbero più: non male, no?) che ora è secondo in classifica generale a 2'35" da Rasmussen.
Ad accendere la tappa è lucraino dItalia (anche lui vive da noi, a Poggio a Caiano, in provincia di Prato) Yaroslaw Popovych, che scollina da solo ai 2.770 m dellIseran, tetto del Tour. Dopo una quarantina di km viene raggiunto dagli spagnoli Gutierrez e Astarloza, dallolandese Clement, dal russo Gusev e dal francese Vaugrenard. I sei attaccano insieme il col du Telégraphe, dove accelera Astarloza e si stacca Vaugrenard. Dal gruppo intanto esce Soler, che sul Galibier va a prendere i fuggitivi e li stacca uno a uno. Inizia anche la lotta dei big: i primi colpi li sferra Valverde, che provoca il cedimento di Vinokourov (arriverà con un distacco di 324), mentre laltro leader dellAstana, Klöden, resiste.
Oggi la strada torna a spianare: 10ª tappa, Tallard-Marsiglia di 229,5 km, tappa per uomini veloci.
TV: dalle 12.30 diretta Eurosport e dalle 12.40 diretta Rai Tre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.