Sarkozy e signora si preparano per la cena alla Casa Bianca

È la prima volta dall'inizio del mandato che Obama offre un pranzo privato a ospiti stranieri. La visita di due giorni negli Stati Uniti del presidente francese

Nicolas Sarkozy è in partenza per gli Stati Uniti assieme alla moglie Carla Bruni, un viaggio voluto per ribadire il legame «di stima e fiducia reciproca» con il presidente Barack Obama. Come sottolinea l'Eliseo, è la prima volta dal suo arrivo alla Casa Bianca, che la coppia presidenziale americana offre una cena privata a degli ospiti.
Michelle e Barack Obama avranno a cena Nicolas e Carla Sarkozy nei loro appartamenti martedì sera. «Si tratta di un gesto di stima particolare», che dimostra «la grande importanza» attribuita dal presidente americano alle relazioni con la Francia, si precisa da Parigi.
Nicolas e Carla saranno lunedì a New York, al Palazzo di Vetro delle Nazioni unite e alla Columbia University, per poi raggiungere l'indomani Washington, dove il capo di stato francese discuterà di cambiamenti climatici con il senatore americano John Kerry.


Una boccata d'ossigeno importante per l'inquilino dell'Eliseo, reduce da una batosta elettorale alle regionali della scorsa settimana. L'indice di popolarità di Nicolas Sarkozy ha raggiunto il livello più basso dai giorni dell'elezione, con il 30% di favori, secondo un sondaggio Ifop per Le Journal du dimanche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica