Saviano, dall'antipolitica alla prepolitica

Vi sembrerà un’eresia ma a me non dispiacerebbe affatto se Sa­viano scendesse in campo. Mi dispia­cerebbe per lui, perché ha molto da perdere...

Saviano, dall'antipolitica alla prepolitica

Vi sembrerà un’eresia ma a me non dispiacerebbe affatto se Sa­viano scendesse in campo. Mi dispia­cerebbe per lui, perché ha molto da perdere. Ma non per la politica né per il Paese, che riceverebbe comunque un messaggio positivo: è ancora possi­bile sperare di mutare le cose, è anco­ra possibile che qualcuno si giochi la sua posizione per dedicarsi all'Italia. Vorrei, anzi, che questo messaggio fos­se lanciato a tutte le parti, da sinistra a destra. Non credo possibile che i Savia­no (o i Travaglio, i Mentana o chi vole­te voi) scendano davvero in politica e governino il Paese. Sappiamo gli esiti rovinosi dei solisti in politica e sappia­mo pure che la bravura in un campo non è convertibile in bravura in un al­tro; sul terreno sporco e scivoloso del­la politica poi... I veleni, il fango, i com­promessi. Ci vuole un pelo sullo sto­maco davvero pazzesco.

Quel che invece in questo momen­to non solo è possibile ma necessario, è l'impegno prepolitico. Ovvero figu­re credibili, teste pensanti, esempi po­sitivi, gruppi, che si sporgono dalla fi­nestra, scendono per strada, prepara­no il terreno per rigenerare la politica, risvegliare le passioni ideali e civili e la voglia di reagire.

Ecco il compito che tocca a chi ha un ruolo pubblico ma non ha e non vuole avere un ruolo poli­tico, sapendo di non avere né le virtù né i vizi necessari per farlo. Mi auguro che dai giornali, dalle tv, dalle piazze, dalle feste popolari, parta questa be­nefica scossa prepolitica. Nove mesi di gravidanza, e poi tornare ai propri campi quando comincia la campagna elettorale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica