Savona e Celle «invitano» i turisti con i posteggi convenienti

Savona e Celle «invitano» i turisti con i posteggi convenienti

Parcheggio gratis al sabato pomeriggio. Savona fa l’esatto contrario delle altre città, Genova in testa: viene incontro ai cittadini, soprattutto ai turisti. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Federico Berruti ed entrerà in vigore già da questa settimana. Per tutta l’estate, fino al 30 settembre, posteggiare nelle piazze del centro sarò gratis. Un piccolo ma importante segnale per dimostrare come l’esigenza di fare cassa passi una volta tanto in secondo piano rispetto alle necessità dei cittadini e anche alle strategie turistiche. Il sindaco ha già dato mandato all’Ata, la società che gestisce la sosta a pagamento, di modificare la segnaletica per avvertire gli automobilisti che dalle 14.30 in poi, il sabato, non sarà necessario pagare la sosta. La sperimentazione era stata già avviata con successo negli anni scorsi, ma verrà ripetuta per l’estate 2011.
Anche Celle Ligure si avvia a modificare il regolamento per la sosta in vista della stagione estiva. Dal 15 giugno al 15 settembre le zone di sosta nelle vicinanze delle spiagge saranno a pagamento per garantire un minimo di ricambio dei posti a disposizione. La tariffa resterà però immutata rispetto alla stagione scorsa: 1 euro l’ora, con sconto del 50 per cento per i residenti che dovranno pero richiedere un apposito contrassegno alla polizia municipale. I disabili potranno invece parcheggiare ovunque gratuitamente.

Per raggiungere il mare senza pagare il posteggio si potrà tuttavia posteggiare in piazza della stazione, via Firenze e lungo il rilevato ferroviario e in località «La Natta» dove sorge anche il Camper Center. Da lì si potrà poi usufruire di un servizio navetta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica