Leggi il settimanale

Sbarcano in India le cucine per ristoranti fabbricate in Italia

Electrolux Professional apre il suo nuovo head quater a Delhi, dove gli chef indiani verranno formati alla cucina italiana e internazionale. Grandi potenialità su uno dei mercati a più alta crescita nel mondo per le apparecchiature che si producono a Vallenoncello, in Friuli

Le cucine professionali fabbricate in Friuli puntano verso l'India. Electrolux Professional, leader mondiale nella produzione di apparecchiature per la ristorazione, il lavaggio e l’ospitalità, nei giorni scorsi infatti ha inaugurato a New Dehli il nuovo head quarter indiano e l’Innovation Center, un’ampia area che richiama il centro d’eccellenza che Electrolux Professional ha in Italia, a Vallenoncello: apparecchiature per la ristorazione e il lavaggio a disposizione dei clienti e un’area dedicata al training dove clienti, rivenditori, consulenti e opinion leaders vengono invitati per seminari e corsi di formazione. Dove, in pratica, verrà anche insegnato ai cuochi indiani come cucinare italiano su apparecchiature fabbricate in Italia. Ad annunciarlo è stato Alberto Zanata, presidente di Electrolux Professional, presente all’inaugurazione di Host, la fiera internazionale dell’ospitalità che si è aperta oggi a Milano.

Il viaggio di Electrolux Professional verso l’India è iniziato nel 2008 e già nei primi anni il mercato ha reagito in maniera molto soddisfacente alle nostre apparecchiature che per l’80% vengono prodotte in Italia, a Vallononcello di Pordenone”, ha dichiarato Zanata. “Con l’apertura della nuova sede a New Dehli saremo in grado di potenziare la nostra crescita attraverso una presenza diretta sul mercato, con un rafforzamento del network di distribuzione e del servizio al cliente finale. Lo consideriamo un punto di partenza strategico visto che l’India è il mercato per il quale sono previste le migliori performance di crescita nei prossimi 5 anni. Inoltre noi siamo l’unico produttore presente sul mercato indiano capace di fornire una gamma completa di apparecchiature professionali”.

L’India è il secondo paese al mondo per numero di abitanti e circa 200 milioni di persone già oggi vivono seguendo uno stile di vita occidentale, un dato questo che secondo le stime di Economic Times of India tra 5 anni sarà raddoppiato. “Il business dell’ospitalità rappresenta una grande opportunità per Electrolux Professional visto che il settore del turismo negli ultimi due anni è cresciuto del 13% e che è prevista nei prossimi anni la costruzione di circa 400 hotel 5 stelle e 100 hotel da 3 o 4 stelle”, ha aggiunto Marco Guerretti, regional sales director.

Electrolux Professional sta inoltre sviluppando nuove apparecchiature con specifiche e accessori pensati ad hoc per le esigenze del mercato indiano. Un team è infatti all’opera per studiare come adattare le apparecchiature alla tradizione della cucina indiana e presto inizieranno anche delle collaborazioni con famosi chef e ristoranti indiani proprio per sviluppare concepts specifici e rispondere a particolari esigenze.

 

Il gruppo svedese Electrolux, che ha una delle sue sedi più importanti in Italia, è uno leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 40 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi.

Produce frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per cucina, condizionatori e piccoli elettrodomestici, come gli aspirapolvere, con marchi come Electrolux, AEG, Eureka e Frigidaire. Nel 2010 Electrolux ha raggiunto un fatturato di 11 miliardi di Euro con un totale di 52.000 dipendenti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica