Scarpe o borse, lo show è fuori salone

Il salone degli accessori alla fiera di Rho si fa in quattro. Da domani a mercoledì 9 tocca al Mipel, dedicato alle borse, al Micam, la vetrina delle scarpe e al Mifur, l’expo delle pellicce, mentre il Mido, sugli occhiali, (aperto il 4) si conclude domani.
Mipel. Il salone internazionale della pelletteria celebra la sua centesima edizione con una mostra di fotografia dal titolo «È... Cento volte Mipel» (31 scatti di giovani aspiranti fotografi), ha tre padiglioni distribuiti su 25mila metri quadrati pensati per 400 espositori ma anche per gli eventi a margine. È una fiera che si visita facilmente grazie alla suddivisione per aree tematiche: la «galleria» ospita i grandi marchi, le griffes conosciute che fanno tendenza. Il «glamor» abbraccia i prodotti medi, qui il diktat dominante è la praticità. «Fashion trend e accessories trend» presentano le borse giovani, c’è uno spazio dedicato a 15 nuove aziende che presentano i loro accessori per la prima volta al Mibel. «Startup» è il luogo di incontro delle potenziali firme del futuro e «overseas» è la vetrina delle tendenze e delle lavorazioni d’oltre Oceano. Una chicca al padiglione 8, l’area Vintage presenta i capi datati diventati cult. Giorgio Cannara, presidente dell’associazione di categoria Aimpes ha riconosciuto che il «salone rappresenta una vetrina privilegiata sia per i piccoli produttori che per i grandi marchi. Dopo un 2009 nero e un 2010 con qualche timido segnale di ripresa, il 2011 sembra partito con un respiro positivo, grazie al cambio favorevole di dollaro e yen».
Micam. Sono 1.623 gli espositori del salone dedicato alle calzature, 607 gli stranieri, 71mila i metri quadrati riservati alle presentazioni e agli allestimenti artistici. Al padiglione 10 è tutto pronto per la gara virtuale di snowboard sulle piste Nintendo Wii. Il padiglione 4 è dedicato all’innovazione e all’arte legato al tema della calzatura, i visitatori potranno personalizzare le proprie scarpe. Lunedì 7 alle 11.30 al padiglione 10, da Lumberjack, si presenteranno il velista Giovanni Soldini, i calciatori dell’Udinese, il campione del moto Gp Toni Elias e il team manager del team Lcr Honda. Al padiglione 12 da Gherardini la presentazione di Paris, la nuova cocktail-bag dai richiami anni ’60 che si ispira all’eleganza di Catherine Deneuve nel film “Belle de Jour”. Numerosi gli eventi collaterali in città. Domani al teatro Dal Verme ci sarà «Just for love», assoli e cori tratti dal repertorio di Michael Jackson, durante la serata verranno assegnati i Micam Award. In piazzale Cadorna è allestita la «fabbrica in città», qui i visitatori potranno scoprire le fasi di realizzazione delle scarpe.

In via Borgonuovo 1 tre mostre a tema. «Siamo pronti a rilanciare la sfida della qualità - ha detto Vito Artioli presidente Anci, l’associazione dei calzaturifici - abbiamo già riscontri positivi, la ripresa è dietro l’angolo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica