Kaiserslautern. Con le partite a eliminazione diretta, torna lincubo rigori per gli azzurri. Sabato Marcello Lippi, nellultima seduta pomeridiana a porte chiuse prima della partenza per Kaiserslautern, ha fatto allenare otto specialisti nei tiri dal dischetto. Fatali per noi nei tre mondiali precedenti a Corea-Giappone 2002 (Italia 90 in semifinale, Usa 94 in finale e Francia 98 nei quarti), più fortunati nelleuropeo del 2000 (con il celeberrimo «cucchiaio» di Totti e le prodezze di Toldo) di Belgio e Olanda.
Il ct azzurro ha deciso almeno quattro dei cinque rigoristi della serie iniziale: sicuri Francesco Totti, Andrea Pirlo, Alberto Gilardino e Marco Materazzi, il quinto sarà scelto tra gli altri che si sono allenati, ovvero Pippo Inzaghi, Luca Toni, Alex Del Piero e Massimo Oddo, a seconda di chi Lippi impiegherà nel corso del match.
E Gianluigi Buffon non ha una fama di pararigori: di lui si ricorda, a livello internazionale, solo il penalty respinto a Figo due anni fa in un Real Madrid-Juventus di Champions League.