In scena il «diavoletto» del Terzo millennio

L’antico dispositivo «foudroyante» per l’ultima novità dell’antica Maison Vetro verde per l’attuale interpretazione di un famoso modello degli anni 50

In scena il «diavoletto» del Terzo millennio

Tecnica e tradizione in primo piano ai recenti saloni di Basilea e Ginevra. In particolare, quest'ultima manifestazione ha offerto le realizzazioni più interessanti e tra queste spicca il nuovo cronografo Duomètre della Jaeger-LeCoultre.Un orologio eccezionale che coniuga tecnologia antica e moderna: oltre, infatti, al dispositivo «foudroyante» (detto anche «diavoletto»: la lancettina alle ore 6 gira vorticosamente a scatti e scandisce il sesto di secondo) che risale a due secoli fa, presenta un doppio movimento (entrambi si caricano tramite la classica corona alle ore 3): uno per la funzione di ore e minuti e l'altro che fornisce energia al cronografo. La doppia anima del Duomètre à Chronographe si nota anche sul quadrante. A sinistra vediamo il quadrantino con le lancette dorate che indicano ore, minuti e (lancetta dorata lunga al centro) secondi ;a destra e in basso, invece, le lancette azzurrate mostrano in maniera molto intuitiva il tempo della misurazione: nella foto, per esempio, tale tempo è di 2 ore, 20 minuti, 38 secondi e un sesto di secondo.
L'arco di cerchio posto sotto il quadrantino di destra mostra digitalmente i minuti da 0 a 9 per evitare qualsiasi confusione. A completare le indicazioni le due lancettine (alle ore 5 e 7) che indicano la riserva di carica dei due movimenti. Realizzato in oro rosa, in platino e in oro giallo, il rivoluzionario cronografo, con un movimento esclusivo d'altissima qualità e superbamente rifinito, è impermeabile fino a 50 metri e costa a partire da 28.500 euro.
L'altro modello, esposto invece a Basilea, si riallaccia alla tradizione: è il Milgauss della Rolex, un orologio prettamente tecnico presentato negli anni 50 (oggi quotatissimo dai collezionisti) e ora rieditato. Sua caratteristica è la resistenza ai campi magnetici, ottenuta per mezzo di una schermatura interna e grazie all'uso di materiali amagnetici.

Con cassa e bracciale d’acciaio, il Milgauss è impermeabile fino a 100 metri, ha movimento automatico di gran qualità con il certificato di cronometro ed è realizzato in 3 versioni: quadrante bianco o nero con vetro bianco, oppure, nella speciale connotazione anniversario, con quadrante nero e vetro verde, il che assicura riflessi assai particolari. Prezzo indicativo: sui 5mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica