Vigili urbani con compiti operativi specifici per cercare di fronteggiare scippi e venditori abusivi, emergenze capitoline che rendono la strada sempre più insicura e disordinata. Lo chiede con urgenza lOspol in una nota rivolta alla nuova amministrazione comunale e nella quale vengono ribadite proposte, da sempre cavallo di battaglia del sindacato. «Furti e scippi, rapine e borseggi aumentano giorno dopo giorno nelle più belle piazze e vie della capitale - si legge nel comunicato sindacale -. E i vigili in servizio sono sempre più impegnati a fronteggiare con pochi mezzi una situazione incontrollabile. Non solo, con linizio dellestate è aumentato anche il fenomeno dellabusivismo commerciale rivolto soprattutto ai turisti stranieri».
Per questo lOspol «chiede allamministrazione capitolina che oltre al contrasto ferreo dei venditori ambulanti, che quando non possono vendere si dedicano a delinquere, occorre istituire nei Comandi dei municipi il Nucleo operativo della polizia municipale antiborseggio in borghese sulle metropolitane e sugli autobus». «Inoltre - prosegue la nota - occorre introdurre il vigile di quartiere con casermaggio presso gli istituti scolastici di zona per il contrasto della microcriminalità e della vendita di stupefacenti tra i ragazzi; e poi il vigile turistico per il controllo delle strade e piazze di pregio storico dove si concentra labusivismo commerciale e dove più è alta lincidenza di scippi e borseggi».
«LOspol chiede, infine, al sindaco Gianni Alemanno di dare un segnale immediato - conclude il comunicato - come trovare subito i finanziamenti necessari per lacquisto del bastone distanziometro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.