Scola fa l'ultimo giro in gondola prima di lasciare Venezia

Da venerdì il cardinale scelto dal Papa come successore di Tettamanzi prenderà possesso della diocesi milanese. E ai fedeli chiede come regalo di congedo un contributo per sostenere un'opera di carità

Oggi è l'ultimo giorno «veneziano» del «patriarca» Angelo Scola che, scelto dal Papa come arcivescovo di Milano, il 25 settembre prossimo farà l'ingresso ufficiale in diocesi. Questo pomeriggio è in programma presso la basilica della Salute l'incontro del cardinale Scola e del rettore monsignor Lucio Cilia con i sacerdoti e i diaconi della diocesi. Un incontro al quale parteciperanno anche numerosi vescovi della Conferenza episcopale Triveneto.
PIù tardi il porporato sarà accolto, davanti alla basilica della Salute, da una rappresentanza del Coordinamento delle Remiere cittadine che per l'occasione metterà in acqua la «disdotona», suggestiva e speciale gondola da parata con 18 vogatori, per accompagnare il «patriarca» nell'ultimo giro sul Canal Grande. Alle 18 è previsto l'arrivo al Molo di San Marco dove, accolto dai gondolieri e dal sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, entrerà nella basilica marciana per un momento di preghiera e per la solenne concelebrazione eucaristica di congedo.


Il cardinale Scola «ha esplicitamente chiesto che tutti coloro che avessero l'intenzione di fargli un regalo devolvano l'offerta al fondo destinato a sostenere un'opera di carità decisa dal patriarcato in occasione della chiusura della visita pastorale e della visita di Benedetto XVI dello scorso maggio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica