LO SCONTRO SUL LAVORO

La Fiom prosegue la sua battaglia contro il nuovo contratto in Fiat e prepara una strategia legale. «Entro 15 giorni depositeremo 61 cause in 20 tribunali italiani - ha annunciato il segretario nazionale Giorgio Airaudo - per comportamento antisindacale da parte di Fiat mentre alcune cause sono state già depositate nei giorni scorsi».
Airaudo spiega così la decisione: «Da gennaio, con l’applicazione del nuovo contratto e un’interpretazione restrittiva dell’articolo 19 dello Statuto dei lavoratori, la Fiat impedisce alla Fiom di tenere assemblee e ai nostri delegati di avere permessi sindacali interni ed esterni. Pensiamo - ha aggiunto - che la Fiat non possa essere un soggetto extraterritoriale rispetto ai diritti dei lavoratori» e che i lavoratori abbiano diritto di «essere rappresentati dai sindacati che si sono scelti indipendentemente dal gradimento che questi ultimi hanno in azienda».

E proprio per assistere i suoi iscritti, la Fiom ha inoltre istituito un numero verde attivo dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno denominato «Pronto Fiom, in linea per i tuoi diritti in Fiat» che fornisce consulenza e assistenza ai lavoratori che si trovano senza delegati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica