Dicono che la Calabria non riesca a spendere i soldi che l’Europa destina alle aree svantaggiate.
«Con Loiero, forse. Con noi la musica è cambiata». Giuseppe Scopelliti, eletto esattamente un anno fa a governatore della Calabria con il Pdl, punta il dito contro la classe dirigente di sinistra che ha governato il Mezzogiorno finora: «Non c’era una politica d’intervento mirata, complessiva. Solo piccoli interventi spot, senza visione d’insieme. Chi ha governato la Calabria e il Sud negli ultimi 15 anni ha vivacchiato sulle emergenze, ha avuto un respiro corto e ha favorito le clientele. Circa 584 milioni sono stati spesi in tremila progetti. Un fallimento targato Loiero».
E adesso?
«Puntiamo su poche opere ma cantierabili subito. Un miliardo di euro dei fondi Fers finirà in infrastrutture, rilancio del turismo e cultura».
E cosa resterà?
«Aeroporti più moderni, metropolitane di superfice, strade, investimenti per il riassetto idrogeologico, eventi culturali e promozione del territorio con il coinvolgimento dell’università. E i cosiddetti Poin, di cui la Campania è regione capofila, per la valorizzazione dei centri storici».
Posti di lavoro?
«Tremila, 3.119 per l’esattezza, nei prossimi 5 anni, per cominciare. Duemila ragazzi si rimboccheranno le maniche a partire da agosto».
Vedremo... Ma il segreto qual è?
«La programmazione. Quando sono arrivato io c’era il vuoto assoluto. Tanti soldi e zero progetti. Un vantaggio e tanti svantaggi. Stiamo cercando di recuperare il tempo perduto, abbiamo speso il 10% dei fondi disponibili e impegnato oltre il 30%. Siamo perfettamente in regola».
Dov’è il trucco? Nella rendicontazione?
«Guardi, a giustificare le spese non ci vuole niente, basterebbe il trucco dei famosi “progetti sponda”. Noi abbiamo puntato su progetti veri».
La macchina della burocrazia le ha dato una mano?
«I miei direttori generali sono tutti quarantenni. La mia squadra è un mix straordinario di passione, entusiasmo e competenza. In Calabria, grazie anche all’alta scuola di formazione organizzata con Luiss e Bocconi, sforneremo 40 dirigenti della pubblica amministrazione e 15 manager della Sanità».
Altro tasto
«Abbiamo chiuso e riconvertito 6 ospedali, nessuno ci credeva. Lunedì dirò quanto ho risparmiato in 7 mesi togliendo soldi alle lobby e alla ’ndrangheta».
felice.manti@ilgiornale.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.