Anna Frangione
Crolli di intonaco e segni di fatiscenza, barriere architettoniche ovunque, scarsa informazione sulle norme di evacuazione: un quadro desolante dei luoghi di istruzione del nostro Paese è stato tracciato da Cittadinanzattiva nel suo III rapporto sulla sicurezza degli edifici scolastici.
Lorganizzazione no profit ha dato i voti a 382 istituti scolastici, dalle scuole dellinfanzia alle secondarie di secondo grado, in 13 regioni per una popolazione di 125 mila studenti. Lorientamento generale è sconfortante: una scuola su dieci è poco sicura e un quarto non raggiunge la sufficienza. La situazione degli istituti laziali non è molto diversa. Solo due scuole passano lesame di Cittadinanzattiva con il giudizio complessivo di «buono»: il Circolo 157 scuola materna «SantIsidoro» di Fiumicino e la scuola media statale «Umberto Nobili» di Ciampino. Nellorganizzazione della sicurezza, dalle certificazioni di agibilità alligiene, le situazioni peggiori si registrano a Sora, Frosinone nella sede primaria «S.Rocco» e a Ostia Lido nella direzione didattica 193 Quinqueremi. «Il sindaco venga a riferire in Consiglio Comunale - ha commentato Sergio Marchi, capogruppo di An in Campidoglio - sulla situazione in cui versano gli istituti». Le rilevazioni sono state fatte in quattro mesi dai monitori civici, i cittadini comuni e i volontari del servizio civile, su un totale di 24 istituti scolastici, 16 a Roma, 2 a Latina, 2 a Rieti e 4 a Frosinone. «NellIstituto superiore «Paolo Baffi» di Maccarese - racconta Stella Zaso che ha monitorato la zona nord di Roma- la porta di unuscita di emergenza era chiusa con un catena e non cera la chiave. È stata aperta a spallate». A livello nazionale, poi, il 53 per cento degli edifici scolastici è privo di certificato di agibilità, a fronte di un 45 per cento situato in zone sismiche.
Scuola, nel Lazio cè ancora molto da fare
Monitorati 382 istituti, 24 laziali
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.