P uò darsi Inter. Può darsi Roma. Mi piace lUdinese per la testa del suo allenatore. Cè il Milan. Ma la verità è unaltra. Questo campionato sarà il più bello, il più pulito, il più trasparente della storia calcistica mondiale. Me lo stanno spiegando da alcuni mesi, così viene illustrato da giornali, radio e televisioni, ne discutono i siti internet. Cacciati i mercanti dal tempio ecco che finalmente il pallone può andare via nel vento e sui ciuffi derba senza che qualcuno faccia il furbo. De Amicis Edmondo non avrebbe goduto della stessa stampa di Rossi Guido, il suo libro Cuore è un librettino in confronto alle nuove regole scritte e che riguardano anche gli arbitri, una volta cornuti e venduti, oggi finalmente restituiti alla loro dignità e incorruttibilità. Non vedo dunque alcuna ragione per la quale debbano sopravvivere moviole e movioloni, dibattiti su questo o quello. Saranno partite alla luce del sole, belle, giocate, intense, veraci, mai ambigue, con linciucio, il sospetto, la telefonata pre o durante.
Fatta la premessa che è cardinale, nel senso che attorno ad essa ruoterà lintera stagione, si può dire anche che non vincerà il migliore ma quello che ce la farà a vincere, che è una cosa ben diversa. Magari lAtalanta, magari il Catania o il Torino, le neopromosse, perchè sarà data finalmente loro la possibilità di arrivare alla meta, senza ostacoli.
Se è il campionato più pulito mandiamo in soffitta le moviole
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.