Leggi il settimanale

Se l’estate romana diventa laziale

Francesca Scapinelli

Un viaggio alla scoperta (e riscoperta) di suggestioni culturali e dei territori che le ospitano: è «Il senso dei luoghi», la manifestazione promossa dalla Regione con l’Associazione teatrale fra i comuni del Lazio che da domani fino a tutto settembre dilaterà l’Estate romana alle cinque province, trasformandola in «Estate laziale».
Le piazze, i chiostri, le corti e le ville faranno da cornice a spettacoli di danza, poesia, musica classica e moderna, con artisti del calibro di Carla Fracci, Franco Battiato, Lucio Dalla, Giorgio Albertazzi.
Un primo banco di prova per la nuova giunta, secondo l’assessore a Cultura, Spettacolo e sport Giulia Rodano. «Possiamo vantare un territorio fecondo, con 208 spazi teatrali tra Roma e Lazio, 110 musei e 239 biblioteche, ma si fa difficoltà a valorizzarlo - ha detto - Pesano anche i tagli ai fondi e la difficoltà delle famiglie a spendere». «Un nuovo inizio, un gioco sinergico fra amministratori e artisti» nonostante la «devastazione» del mondo dello spettacolo: così definisce il cartellone il direttore dell’Actl, Alessandro Berdini.
Si comincia domani a Trevignano, con il film «La ciociara» alla presenza di Manuel De Sica e Italo Moscati. Il 13 luglio, a Formello, «Li mejo fiori», a cura di Vittoria Ottolenghi. Il giorno 18 sarà invece la volta di «Ritratti»: attraverso la voce e il pensiero femminile, Piera Degli Esposti, Caterina Vertova e Chiara Caselli offrono uno sguardo sulla fragilità dell’essere umano.

Ancora a Formello, protagonisti il teatro di Emma Dante (26 luglio) e di Ascanio Celestini con la sua «Radio clandestina» (28 luglio).
Si continua con il Festival di Frascati: Battiato e Carla Fracci tra gli altri. Poi ancora Dalla, il teatro di Shakespeare con Giuseppe Pambieri, il Festival delle aie nel regno degli ulivi della Sabina.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica