Se il mercato stenta il rosa decolla (con l'aiuto del web)

Continua la flessione post natalizia della vendite. In una classifica sostanzialmente stabile le posizioni non variano molto. Semplicemente tutti gli autori vendono molto meno. Fabio Volo con È tutta vita (Mondadori) è sempre primo, ma assestandosi sotto la soglia delle 9mila copie (davvero poca cosa in confronto ai numeri di qualche settimana fa). A inseguirlo sempre Luis Sépulveda con Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà (Guanda). Li tallona da presso Paula Hawkins, il cui La ragazza del treno (Piemme) ha ricominciato a correre a tutto vapore. Per incontrare una novità nei piani alti della classifica bisogna scendere sino al quarto posto dove è arrivata Ally nella tempesta. Le sette sorelle (Giunti) di Lucinda Riley, una delle scrittrici di best seller più prolifiche. Conferma il successo di classifica delle saghe pensate per un pubblico femminile in cerca di un intrattenimento leggero e rosa. A confermare il dato è anche il rientro ai piani alti di due dei capitoli della lunghissima narrazione sentimentale inventata da Anna Todd: Un cuore in mille pezzi. After è rientrato all'ottavo posto, After al nono (entrambi i volumi sono pubblicati da Sperling & Kupfer).E in questo filone, quasi un After italiano, approda in classifica per la narrativa italiana My dilemma is you di Cristina Chiperi (Leggereditore). Nono posto con meno di 2mila copie. Il libro è nato su Wattpad (la piattaforma di condivisione di storie on line) esattamente come il fenomeno editoriale della Todd e come quello si articola in capitoli, di cui quello pubblicato è solo il primo. Capitoli che hanno totalizzato in rete 8 milioni di clic. L'ambientazione è adolescenziale e americana (tra Los Angeles e Miami), però è made in Italy.

Vedremo se il modello della Todd è davvero esportabile oppure no. Si è cercato di farlo anche fabbricando a tavolino dei cloni di E.L. James. E in quel caso non ha granché funzionato: decine di migliaia di copie al posto di milioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica