(...) argomenti delicati e tutt'altro che inutili quali, tra gli altri, la manutenzione delle strade, l'edilizia scolastica e la formazione professionale.
Forse, più che «inutili», le Provincie sono quindi enti di cui «si potrebbe fare a meno» all'interno di un riassetto complessivo del nostro assetto statuale. Ma sinché le loro competenze non saranno definitivamente devolute ai Comuni o avocate dalle Regioni, è giusto, proprio per la rilevanza delle funzioni loro assegnate, che siano governate al meglio, eliminando gli sprechi e aumentando l'efficacia, l'efficienza e l'economicità della loro azione amministrativa.
Ecco quindi che anche in questo caso occorre giocare d'anticipo, e iniziare a ragionare su idee, proposte, progetti e, ovviamente, sul candidato ideale che dovrà interpretare e farsi carico di questi programmi. Cenerentola degli Enti Locali, e quindi sino ad oggi snobbata dal dibattito politico, la Provincia, dati alla mano, potrebbe invece riservarci una bella sorpresa e portare il centrodestra al governo, creando così un «grimaldello» in grado di scardinare quel sistema di potere, fatto di clientele e assistenzialismo, che trae origine e forza dal reiterarsi al vertice di Regione, Provincia e Comune di amministrazioni sempre dello stesso colore politico e che ammorba da decenni la vita economica e sociale della città.
E allora, caro direttore, siccome l'estate è alle porte, ed è tempo di svaghi sotto l'ombrellone, si potrebbe pensare di lanciare un nuovo sondaggio sul nome giusto per la carica di Presidente della Provincia.
*Capogruppo Pdl Provincia di Genova
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.