Seggi aperti oggi fino alle 22 e domani mattina dalle 7 alle 15, a votare bisogna presentarsi muniti di documento didentità e certificato elettorale. Chi avesse smarrito il certificato può rivolgersi in Comune per avere il duplicato. A tutti gli elettori liguri sarà consegnata una scheda verde per eleggere presidente della Regione e consiglio regionale, nel municipio genovese Centro Ovest (Sampierdarena e San Teodoro) sarà consegnata agli elettori anche una scheda rosa per il rinnovo del consiglio municipale. Ad Imperia si vota anche per le provinciali.
Concentrandosi sulla scheda verde, quella per il voto della Regione Liguria, si ricorda che non esiste ballottaggio e tra Burlando e Biasotti vincerà chi otterrà un solo voto in più del rivale. Con il candidato governatore che vince saliranno in consiglio regionale, automaticamente, anche altri 8 candidati che compongono il listino. Gli altri 32 vengono eletti attraverso il voto di preferenza. Sostanzialmente, si può votare in tre modi diversi: solo per il presidente; per la lista provinciale e per il presidente collegato; per una lista provinciale e per il presidente non collegato a quella lista (voto disgiunto). La scheda è divisa in due parti: nella parte sinistra sono elencate le liste provinciali, nella parte destra il nome del presidente che è sostenuto da quelle liste.
Solo per il presidente
Per chi sceglie di dare il voto di sostegno solo al candidato presidente è sufficiente barrare con una croce il nome o il simbolo di uno dei due candidati senza tracciare i simboli delle liste provinciali dei partiti. In questo caso il voto va solo al presidente indicato.
Lista provinciale e presidente collegato
Tracciando il simbolo della lista provinciale alla quale si vuole dare sostegno si voterà automaticamente anche il presidente collegato. Il voto è valido anche se, oltre alla lista provinciale, si traccia il nome del candidato presidente. Attenzione a non votare contemporaneamente due liste provinciali perché in quel caso il voto andrà solo al candidato presidente a cui le liste sono collegate e non alle liste. Nel caso in cui lelettore barrasse il simbolo di una lista provinciale che sostiene un candidato presidente ed unaltra lista provinciale che sostiene laltro candidato, il voto sarà annullato perché sarebbe impossibile riconoscere la volontà dellelettore.
Per votare un candidato alla carica di consigliere regionale occorre scrivere il suo cognome vicino al simbolo della lista per il quale è candidato. Non è possibile votare per un partito ed esprimere una preferenza per un candidato di unaltra lista: in questo caso sarà valido il voto alla lista scelta e non al candidato.
Voto disgiunto
È anche possibile assegnare il voto ad un candidato presidente e ad una lista non collegata al presidente scelto. In questo caso è necessario tracciare due croci: una sulla lista provinciale preferita, laltra sul nome del presidente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.