Self-service, Italia ultima in classifica

Self-service, Italia ultima in classifica

da MIlano

L'Italia è il Paese europeo con la più bassa percentuale di punti vendita self service di carburante: appena il 18%, preceduta dall'Ungheria che la distanzia di ben 26 punti percentuali con il suo 44% e dall'Austria, al 70%. È quanto è emerso a Torino, in occasione del convegno «Politiche, prezzi e concorrenza nella rete distributiva dei carburanti», organizzato dall'assessorato al Commercio della Regione Piemonte. La media europea è molto più alta, con picchi del 100% in Danimarca, Finlandia e Norvegia, del 99% in Francia e del 97% in Germania e Olanda. Il prezzo al consumo della benzina senza piombo nella Ue va da un minimo di 0,887 euro al litro a Malta ad un massimo di 1,471 euro al litro in Olanda. L'Italia, con 1,296 euro al litro, si colloca al sesto posto tra i Paesi Ue, preceduta da Regno Unito, Germania, Belgio, e Danimarca.

Il prezzo al consumo del gasolio nella Ue è massimo a Londra, che segna un picco di 1,446 euro al litro, e minimo a La Valletta, con i suoi 0,855 euro al litro. Roma occupa il secondo posto, registrando ben 1,179 euro al litro di gasolio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica