Un gruppo di donne. E una grande amicizia. Tra gelosie e pettegolezzi. Ecco gli ingredienti fondamentali di Fiori d'acciaio, la pièce per la regia di Claudio Insegno che debutta oggi al teatro Vittoria. È luniverso femminile, insomma, su cui vengono puntati i riflettori, e a rappresentarlo sulla scena sono Caterina Costantini, Sandra Milo, Rossana Casale, alla quale si devono anche gli arrangiamenti musicali, Beatrice Buffadini e Sara Greco. Le prime tre attrici sono state già protagoniste nel precedente lavoro del regista romano, 8 donne e un mistero. «Così - racconta Claudio Insegno - eccoci di nuovo insieme, ad affrontare un altro spettacolo difficile, unaltra storia di donne apparentemente fragili e superficiali, ma che dimostrano di essere fiori dacciaio perché il loro coraggio e la loro forza danimo sono tanto potenti da riuscire a farle sorridere alla vita anche di fronte alla morte. Molto tempo fa ho visto il film tratto dalla commedia, dove ciò che più mi ha colpito, è stata lintensità della storia e la bravura delle attrici. E oggi, maneggiare questo copione e pensare di vedere di nuovo quei personaggi prendere vita mi riempie di gioia».
Infatti, a rendere celebre questo testo di Robert Halring (riadattato da Insegno e dallattrice-produttrice Caterina Costantini) è stato lomonimo film dellex coreografo Herbert Ross girato negli Stati Uniti nel 1989 e che ha avuto come protagonisti Shirley MacLaine, Dylan McDermott, Julia Roberts e Tom Skerritt. Una commedia divertente e commovente allo stesso tempo: in un piccolo paese della Louisiana, Chinquapin, alcune donne dalletà e dai caratteri affatto diversi, si ritrovano in un salone di bellezza, tra pettegolezzi e i vari alti e bassi della vita. Tra loro una parrucchiera, una zitella, una madre di famiglia, sua figlia che sta per divenire novella sposa, una giovane abbandonata dal marito e rimasta senza denaro.
Repliche al teatro di piazza Santa Maria Liberatrice fino al 26 aprile, le scene sono di Francesco Scandale e i costumi Graziella Pera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.