Cronaca locale

Sgombero di rom presso Chiaravalle: 20 abusivi fermati

Diciotto casupole fatiscenti demolite, 20 abusivi identificati e denunciati  De Corato. "Zona sud è area di pregio dobbiamo tutelarla anche perché è meta turistica oltre che religiosa di molti milanesi"

Sgombero di rom 
presso Chiaravalle: 
20 abusivi fermati

Milano - Agenti della Polizia Locale hanno smantellato questa mattina un insediamento abusivo in via Sant’Arialdo 51, che era occupato da una settantina di rom romeni. La baraccopoli era sorta su un’area verde demaniale, tra il borgo di Chiaravalle e la stazione ferroviaria di Rogoredo. Diciotto le casupole fatiscenti demolite, 20 gli abusivi trovati sul posto: 13 adulti sono stati identificati, denunciati in base all’articolo 633 del codice penale, e allontanati. A mamme e bambini è stato offerto il ricovero in strutture comunale che è stato rifiutato.

Zona turistica "Amsa sta provvedendo alla bonifica e messa in sicurezza dell’area: la stima dei rifiuti abbandonati dai nomadi è di circa 55 tonnellate». Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. "La zona a sud di Milano - spiega De Corato - è un’area di pregio e di identità territoriale grazie alla presenza di alcune abbazie come Chiaravalle e Viboldone. Un’area che dobbiamo tutelare anche perché è meta turistica oltre che religiosa di molti milanesi che amano farvi una gita fuori porta per ammirare le bellezze artistiche. Non possiamo permettere che possa trasformarsi in una discarica a cielo aperto alimentata da rom romeni abusivi, anche per i pericoli connessi alle condizioni igienico-sanitarie. Senza dimenticare che per quest’area verde il Comune ha in progetto, ormai in fase esecutiva, la costituzione di un parco pubblico, quello della Vettabbia, di circa 100 ettari, in prevalenza a carattere agricolo. Ma che avrà anche zone di fruizione per i cittadini grazie alla presenza, per esempio, di piste ciclabili."

Precedente sgombero Proprio in via Sant’Arialdo, all’altezza del civico 91, ovvero un chilometro più a sud, lo scorso gennaio, era stato smantellato un altro campo irregolare occupato da 350 abusivi che vivevano in 83 baracche. "Salgono a 67 - sottolinea De Corato - gli interventi di allontanamento di nomadi effettuati dalla Polizia Locale da inizio anno.

E 243 dal 2007".

Commenti